La Unahotels batte Vanoli Cremona 78-71

REGGIO EMILIA – Una preziosa vittora per la Unahotels che oggi al Palabigi ha battuto la Vanoli Cremona 78-71 conquistando la decima vittoria della stagione.

Si comincia con Weber, Galloway, Grant, Hervey e Faye che vanno sul primo possesso conquistato proprio dai biancorossi ed è Faye a segnare i primi due punti. Cremona non si fa cogliere impreparata, ma Weber non ci sta e ne segna altri due. Segna anche Grant, pressato dalla difesa ospite. Entra in partita anche Galloway e arrivano i primi due punti anche di Hervey. Percentuali altissime per Cremona dai 6.75 in questo avvio di partita dai ritmi altissimi. Ancora Galloway da tre punti, ma ancora un ottimo Zegarowski dall’altro lato del campo: Weber deve costruire ancora e per le mani di Faye passa un pallone incandescente che si tramuta in altri due punti. Entra Smith per Grant e dopo due liberi per gli ospiti, Reggio va ancora ad attaccare il ferro ma trova davanti il muro della difesa cremonese. Hervey salva l’insalvabile e trova altri due punti che tira fuori letteralmente dal cilindro. Entra Uglietti per Weber, con la Vanoli in attacco: c’è un recupero della Unahotels che non si concretizza nei due punti. Ma c’è un altro recupero per i reggiani che stavolta non falliscono, è Hervey a segnare tre punti. Pecchia non riesce a contenere l’energia di Uglietti, il quale subisce fallo e ha la possibilità di segnare due tiri liberi (2/2). Il tentativo di Cremona va a vuoto e si chiude 24-18.

Si riprende con una rimessa per Cremona che va a perdere un’altra palla e poi a commettere fallo per mano di Adrian. Atkins commette un’ingenuità in difesa che regala due tiri liberi agli avversari (1/2) e la lotta a rimbalzo premia Cremona che sbaglia però la rimessa in favore della formazione di casa che vola in attacco e cerca un canestro che però è lontanissimo. Ancora una difesa fortissima per la formazione di casa che non riesce però a concludere. Rientrano Weber e Hervey e si torna in attacco. Weber trova due punti mentre gli avversari si avvicinano pericolosamente. Hervey non ci sta e si inventa letteralmente tre punti che sono puro ossigeno. Priftis richiama in panchina i suoi in un momento di stallo in cui le idee in atacco iniziano a scarseggiare. Smith si smarca e trova tre punti che danno carica ai suoi, l’asticella in difesa si alza e anche Galloway ci mette la mano: parziale di 5-0 e stavolta è Cavina a a chiedere un minuto di sospensione. Cremona ci prova, ma le fila della difesa reggiana sono serrate e il ferro si allontana. Ancora una difesa quasi perfetta e l’attacco reggiano può segnare, ma nemmeno Hervey riesce nell’intento. Galloway si accende e si va a prendere un canestro e fallo. Ancora un time out e si torna ad attaccare: ancora Hervey che fa tutto da solo. Si chiude 40-31.

Si riprende con una tripla di Hervey ma con l’attacco reggiano sempre in leggerissimo affanno. Weber guida l’attacco che può contare su un buon Faye e sull’appoggio di Smith. Un passaggio dietro alla schiena di Hervey per Smith accende il Palabigi che incita i suoi, ora in slancio grazie ad un ritmo devastante che riesce ad imporre agli avversari. Rientrano Uglietti e Grant e Reggio ora difende forte. Faye si prende due liberi prima di rientrare in panchina sostituito da Atkins. Ed è proprio Atkins a segnare due punti prima di una serie di fischi in sequenza che mettono in difficoltà l’attacco biancorosso. Viene chiesto un time out da coach Priftis, poi Reggio dovrà tornare in difesa. I falli iniziano a diventare un problema per la Unahotels che adesso dovrà macinare dei punti. Si chiude 57-46.

Si riprende con una rimessa per Cremona che trova tre punti. Galloway subisce un fallo di Adrian ma Reggio non riesce a segnare. Ancora tre punti per Cremona che è sempre più vicina. Arriva un’altra tripla e il punteggio ora dice 57-55. Vantaggio di oltre dieci punti dilapidato in pochi minuti, coach Priftis dovrà trovare il modo per tenere i suoi attaccati ad una partita che rischia di essere buttata via. Arriva il canestro del pareggio, ma questa Unahotels non dà l’impressione in questo momento di potersi levare dall’impiccio. Ci prova Hervey con una tripla ai limiti del possibile che riporta la Unahotels avanti 60-59. E’ tutto da ricostruire: ci prova Smith che trova due punti in slancio. Ancora qualche fischio di troppo che rischia di pregiudicare la partita. Capitan Vitali si inventa altri tre punti clamorosi, seguito da Smith che non molla di un centimetro. Su un fallo di Pecchia coach Cavina chiede time out, al rientro Momo Faye va a segnare due liberi. Adrian segna il quinto fallo della sua partita e manda in lunetta di nuovo Faye. Ancora Smith da due e la Unahotels adesso corre velocissima, talmente veloce che quasi il tiro di Hervey sfugge agli sguardi dei più attenti. Reggio 75, Cremona 71 e ancora 40 secondi. Weber ruba l’ennesimo pallone della sua partita e finisce 78-71 una partita assurda in cui Reggio ha rischiato di perderla in più di un’occasione.

stampareggiana.it