Giornata mondiale di lotta all’Aids, iniziative a Reggio e test gratuiti in tutta la provincia

Giovedi’ 1 dicembre è la Giornata Mondiale di lotta all’Aids. Infezioni in calo ma occorre tenere alta l’attenzione: sabato 3 dicembre test gratuiti in tutta la provincia. Le iniziative promosse dal Comune di Reggio Emilia alla Biblioteca Panizzi

REGGIO EMILIA – Giovedì 1 dicembre ricorre la “Giornata mondiale per la lotta all’Aids”. Per questa occasione, l’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e i componenti del Tavolo interistituzionale, del quale fanno parte enti pubblici e associazioni di volontariato, promuove attività di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’infezione da HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili.

Sabato 3 dicembre sarà offerto il test rapido e gratuito in tante sedi di Reggio Emilia e provincia.

Nel corso di questa settimana, poi, saranno distribuiti materiali informativi in vari luoghi della città in collaborazione con Croce Rossa e Arcigay. Per l’intero mese di dicembre le Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia offriranno profilattici a prezzo calmierato e distribuiranno un opuscolo informativo sulle MST.

Le sedi del ‘Test Day” di sabato 3 dicembre
Anche quest’anno è confermato il consueto appuntamento che offre il test rapido al dito per HIV con risultato in 20 minuti. Per fare il test gratuito non è necessario il digiuno né la prenotazione.

Le sedi sono quelle del Servizio Dipendenze Patologiche che apriranno le porte tutte dalle 9 alle 12 mentre a Reggio Emilia ci si potrà rivolgere anche alla sede centrale dell’Urp comunale.

A Reggio Emilia il test sarà offerto:

ai SerDP di via Amendola n. 2 e di via Bocconi 2/4;
all’Urp del Comune in via Farini n.1 dalle 14.00 alle 18.00;
In provincia il test sarà offerto:

a Scandiano al SerDP in Corso Vallisneri 41;
a Castelnovo ne’Monti al SerDP in Via Roma 125/B;
a Correggio al SerDP in Via Campagnola, 1;
a Montecchio al SerDP in Via Giuseppe Saragat 11;
a Guastalla al SerDP in Via Circonvallazione, 29.
Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri: 0522 296456 – 296823.

Anche all’interno della Biblioteca Panizzi è stato allestito uno spazio dedicato alla lotta all’Aids. Da oggi, martedì 29 novembre, infatti una vetrina sia in versione fisica e sia in versione on line, è stata allestita con bibliografia e filmografia di approfondimento dedicate al virus e alle sue tante vittime, con libri e film in distribuzione agli utenti.
stampareggiana.it