ESTERO La pace nel Nagorno-Karabakh è più vicina

Decisiva la mediazione del presidente turco, Erdogan, che ha annunciato un prossimo incontro tra ministri degli Esteri e delegazioni di Armenia e Azerbaigian

pace nagorno karabakh mediazione erdogan

AGI – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato il premier armeno Nikol Pashinyan. Uno storico faccia a faccia, avvenuto “in un clima amichevole”, come dichiarato dallo stesso Erdogan, a Praga, dove i due leader hanno partecipato al summit della Comunità politica Europea.

“Credo sinceramente che possiamo raggiungere l’obiettivo di una piena normalizzazione a partire dalle basi delle relazioni di buon vicinato nella nostra regione. Vogliamo che le relazioni tra Turchia-Armenia e Azebaigian siano buone e i problemi siano risolti il prima possibile”, ha detto Erdogan a margine dell’incontro.

Il presidente turco ha annunciato un prossimo incontro tra ministri degli Esteri e delegazioni dei due Paesi e sottolineato che Ankara non pone precondizioni a una piena normalizzazione dei rapporti. Una affermazione vera soltanto a meta’, perché è essenziale per Erdogan e per la Turchia la fine del conflitto in Nagorno Karabakh e una pace stabile e duratura tra Armenia e Azerbaigian, alla luce del fatto che Ankara è lo storico alleato di Baku e i droni turchi sono stati decisivi nel conflitto riesploso nel Caucaso a fine 2019.

E la pace tra i due Paesi del Caucaso è da ieri un po’ più vicina. Erdogan è infatti riuscito a portare, sempre ieri, allo stesso tavolo Pashinyan e il presidente azero Ilham Aliyev. Al termine dell’incontro, informale ma comunque storico, Aliyev ha dichiarato che il processo di pace con l’Armenia “ha subito un’accelerazione”, rivelando che i lavori per un accordo condiviso da mettere nero su bianco vanno avanti da alcuni giorni.

Aliyev ha incontrato anche il presidente francese Emmanuel Macron, vicino all’Armenia, e il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. “Durante questo summit sono stati discussi argomenti importanti e gli incontri di questi giorni sono sicuro ci aiuteranno a raggiungere un accordo di pace. Il negoziato procede, il processo ha subito un’accelerazione”, ha detto il leader azero alla stampa del proprio Paese.