Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore tra i Dipartimenti di Eccellenza 2023-27

REGGIO EMILIA – Come riporta il sito Unimore, il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – DESU di Unimore ha presentato alle istituzioni, agli enti e alle organizzazioni del territorio il Progetto di ricerca e di sviluppo con cui è stato selezionato come Dipartimento di Eccellenza 2023-27, cioè come uno dei 180 dipartimenti delle Università statali italiane che si sono distinti per qualità della ricerca e nella progettualità scientifica.

Il Progetto dal titolo ” Analfabetismi ad alto costo sociale: strumenti di ricerca per la loro riduzione ” è stato presentato alla città martedì 21 marzo 2023 a Palazzo Baroni (viale Timavo, 93) a Reggio Emilia.

“Il DESU emerge, nel panorama nazionale dei dipartimenti a orientamento educativo, soprattutto per tre aspetti essenziali: la capacità progettuale del proprio personale sul piano della ricerca, anche a livello internazionale; il carattere marcatamente interdisciplinare degli interessi di studio che in esso sono coltivati; l’intensità dei rapporti di collaborazione con il territorio per il miglioramento qualitativo dei servizi educativi. Quest’ultimo aspetto – spiega la Direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, prof.ssa Annamaria Contini – si è rivelato cruciale per la messa a punto di un Progetto di ricerca e di sviluppo fortemente innovativo e al tempo stesso “credibile”, cioè caratterizzato da concretezza e fattibilità. Ci auguriamo che le istituzioni e gli enti che ci hanno affiancato nella scrittura del Progetto di Eccellenza possano svolgere un ruolo altrettanto significativo nella sua fase di realizzazione. Il Progetto propone infatti mete ambiziose ma coerenti con la tradizione di eccellenza che contraddistingue le istituzioni educative dei nostri territori.”

Il DESU è tra i migliori dipartimenti italiani: “i Dipartimenti di Eccellenza 2023-27”

I Dipartimenti di Eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, previsto dalla legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017). L’intervento ha l’obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell’ambito delle 14 aree CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato un budget annuale di 271 milioni di euro.

L’Anvur, Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, il 28 dicembre 2022, ha pubblicato l’elenco dei 180 Dipartimenti di Eccellenza 2023-27 delle Università statali che si sono distinti per qualità della ricerca e nella progettualità scientifica e didattica.

Di Unimore, solo due Dipartimenti sono risultati vincitori: il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto ed il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane- DESU.

Il DESU, che avrà dunque a disposizione 5,4 milioni spalmati in 5 anni per il progetto “Analfabetismi ad alto costo sociale: strumenti di ricerca per la loro riduzione”, è stato uno dei due dipartimenti di area educativa che ha conseguito questo prestigioso risultato a livello nazionale (con un punteggio di 96,7/100), l’altro è stato il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università Milano Bicocca (con un punteggio di 96/100).

Il progetto scientifico per lo sviluppo del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) prende avvio da un problema su cui la ricerca può offrire risposte conoscitive e operative.

Nonostante il carattere liberale delle società occidentali, la diffusa disponibilità di beni, servizi e accesso alle informazioni nello spazio digitale, assistiamo all’emergere di analfabetismi che impediscono a molti di inserirsi in modo consapevole nella società civile, facilitano diseguaglianze e manipolazioni, e indeboliscono il dibattito democratico e la coesione sociale.

L’obiettivo generale è rendere il DESU un polo interdisciplinare di rilevanza nazionale e internazionale nello studio di analfabetismi ad alto costo sociale e nell’individuazione di modalità di intervento educativo-didattico per il loro contrasto, anche attraverso lo sviluppo delle competenze chiave, in contesti di educazione formale e non formale, dall’infanzia all’età adulta, come raccomandato da UNESCO e Consiglio Europeo.

Perseguendo questo obiettivo, il DESU intende rafforzare il suo profilo internazionale, aumentare la produttività scientifica di elevato impatto e la capacità di attrarre finanziamenti su base competitiva. Questi risultati saranno ottenuti attraverso le strade complementari del potenziamento e dell’innovazione, con l’ambizione di combinare lo sviluppo scientifico e strutturale in termini di risorse sia umane che finanziarie.

Verranno realizzati percorsi di Didattica di elevata qualificazione:

Attivazione di un nuovo curriculum in “Visual literacy and new languages in educational processes” all’interno del Dottorato industriale internazionale Reggio Childhood Studies, per formare dottori di ricerca in possesso di contenuti e metodologie innovative sul tema di un’educazione critica all’interpretazione e all’uso dei testi visivi, soprattutto digitali;

– Sviluppo del tema dell’analfabetismo religioso nel quadro del Dottorato nazionale in Studi religiosi, grazie all’impegno in tal senso dell’Alta Scuola Europea di Scienze Religiose;

– Attivazione di un nuovo curriculum in “Progettazione pedagogica per l’inclusione sociale” all’interno della Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche, per formare coordinatori pedagogici consapevoli dell’ampiezza assunta oggi dal concetto di “inclusione”.

Inoltre, allo scopo di realizzare gli obiettivi di disseminazione dei risultati tra il più vasto pubblico e i professionisti dell’educazione, si prevede di intensificare il coinvolgimento delle istituzioni locali e nazionali con cui già sono attivi rapporti di collaborazione e che hanno già espresso la volontà di sostenere il DESU in nuove attività (Provincia e Comune di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, INDIRE, INVALSI, Ministero dell’Istruzione).
stampareggiana.it