Valentino Bulgarelli nuovo preside della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna

bulgarelli

La Congregazione per l’Educazione Cattolica ha nominato il nuovo presidedella Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna nella persona del prof. Valentino Bulgarelli. La notizia è stata data dal Gran Cancelliere, S.Ecc. Mons. Matteo Zuppi, lunedì 6 giugno 2016 al termine del Collegio plenario dei docenti della Facoltà.

Il prof. don Valentino Bulgarelli assumerà il nuovo incarico a partire dal 1° settembre 2016.
A lui vanno i più sentiti auguri da parte di tutta la comunità accademica della FTER, unitamente al ringraziamento rivolto al prof. Guido Bendinelli op, preside uscente, per il servizio svolto nei sette anni del suo mandato.

Nato a Bentivoglio (BO) nel 1968, presbitero della Chiesa di Bologna dal 1993, ha compiuto i suoi studi presso lo STAB dove ha conseguito la Licenza in Teologia e si è perfezionato conseguendo il Dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma.
Tra le sue pubblicazioni, oltre a molteplici contributi catechetici, si segnalano: L’immagine della rugiada nel Libro di Osea, EDB 2002; Passi di vita: incontrare, annunciare e vivere la Parola, EDB 2011;L’annuncio: parola, evangelizzazione, narrazione, cultura, AVE 2012.

Dal 25 maggio 2009 è docente stabile straordinario della FTER, dove insegna Teologia pastorale e Catechetica.
Attualmente è direttore dell’Ufficio Catechistico regionale dell’Emilia-Romagna. È membro della Consulta dell’Ufficio Catechistico Nazionale e dirige l’Ufficio Catechistico della Diocesi di Bologna, in cui ricopre anche altri importanti incarichi nei settori dell’evangelizzazione e della cultura.

fonte: fter.org