“Stilla Maris” Rassegna di musiche ispirate alla figura di Maria dall’antichità ad oggi

Domenica 8 maggio alle ore 21.00 nella chiesa di Sant’Anselmo di Lucca

Si tratta della replica – con diverse novità – del concerto tenutosi domenica 3 aprile nella Chiesa di S. Maria degli Angeli a Ravenna, nell’ambito della “9° Rassegna di Musica Sacra” organizzata dalla Corale “Ludus Vocalis”, che ha riscontrato una calorosa accoglienza ed un lusinghiero successo.

Il concerto rientra nel progetto “Armoniosa ConCORdia” nato a Reggio nell’Emilia dalla collaborazione di 3 cori (Giaches de Vert di Novellara, Coro Città di Castellarano e Coro S. Anselmo di Lucca di Reggio Emilia) per dare “voce… alla voce”. L’unione di una settantina di coristi crea infatti una consonanza di notevole impatto emotivo, sociale e culturale.

Questa collaborazione, nata nel 2014 per animare una Santa Messa nella Basilica di San Pietro in Vaticano, è poi continuata con buoni risultati in diverse rassegne (nella Collegiata di Novellara, in Sant’Anselmo di Lucca) e animazioni di SS. Messe (Santa Maria del Porto a Ravenna, Sant’Anselmo di Lucca).

Grazie a queste esperienze si è creato un proficuo scambio tra i cori che li vedrà impegnati nel progetto Armoniosa ConCORdia per presentare, in varie date, la Rassegna “Stilla Maris” in Emilia Romagna.

I canti proposti durante la serata (all’unisono, a due, tre e quattro voci) saranno ispirati alla figura di Maria e spazieranno dal canto Gregoriano al classico fino al contemporaneo, senza disdegnare brani della tradizione popolare. Tra gli autori: Bach, Beethoven, Arcadelt, Rheinberger, Kodaly, Vavilov, Puccini, Perosi, De Marzi, Langlais, De André, Frisina, Saint-Saëns ed altri.

Il tutto sarà diretto dal maestro Francesca Canova e accompagnato dal pianista Marco Guidorizzi.

segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone – Turismo Culturale

http://viagginews.blogspot.it

turismoculturale@yahoo.it