Soli Deo Gloria, concerto nella chiesa di Pieve

Per la Rassegna Soli Deo Gloria, sabato 4 novembre 2023, nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Pieve Modolena (Reggio Emilia) si terrà un concerto proposto da “Coro Regionale dell’Emilia-Romagna” e “Ensemble Phoenix”.

La serata inizia con il “Concerto per violino, violoncello e orchestra d’archi in si bemolle maggiore RV 547” di Antonio Vivaldi, eseguito da Mihail Ion al violino e Filippo di Domenico al violoncello.

La seconda parte della serata è il “Requiem op. 9” di Maurice Duruflé, nella versione per coro, organo, soli e doppio quintetto d’archi. Questa magnifica composizione emozionerà il pubblico con movimenti come il “Kyrie Eleison”,  il “Sanctus e Benedictus”, e il toccante “Pie Jesu”.

Il Coro Regionale dell’Emilia-Romagna, nato grazie all’AERCO, è composto da circa 50 membri divisi in quattro sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi, provenienti da diverse realtà corali associate ad AERCO. Il gruppo è stato creato con l’obiettivo di eseguire repertorio di alta qualità, guidato da valenti preparatori e direttori. La direzione artistica del progetto è stata affidata alla prof.ssa Ilaria Poldi, che ha guidato con passione la preparazione del coro.

L’Ensemble Phoenix, un gruppo nato da un forte legame d’amicizia tra i suoi membri. Il nome dell’Ensemble Phoenix non è casuale. Il progetto risale al 2020, anno che fu segnato dal SARS-CoV19 e che a causa della epidemia, non riuscì a concretizzarsi. Però, come la Fenice che rinasce dalle proprie ceneri, anche il gruppo di musicisti, nel febbraio del 2023, riprese in mano il progetto grazie alla determinazione e volontà di tutti i componenti, incluso il giovanissimo e talentuoso Cosimo Gragnoli che dirige stabilmente la compagine.

Ingresso libero.

laliberta.info