Non banalizziamo o interpretiamo male una guerra decisa da altri, che grava sulla vita di milioni di persone, che la combattono o la subiscono

Korazym.org

Segnaliamo il libro Guerra e pace al tempo di Putin. Genesi del conflitto ucraino e nuovi equilibri internazionali (Edizioni Cantagalli 2022, 286 pagine) di Marco Bertolini e Giuseppe Ghini. I due autori sono responsabili di due sezioni complementari. Quella firmata da Bertolini si intitola Genesi di un conflitto annunciato e ripercorre gli avvenimenti che hanno visto la Russia di Putin ricostruire una presenza e un prestigio internazionali annichiliti durante i traumatici anni di Eltsin fino a giungere al conflitto odierno, che si configura di fatto con uno scontro diretto con la Nato. Ghini, in Russia‐Ucraina: una guerra ideologica fratricida esamina le dinamiche storiche e gli errori politici, equamente ripartiti tra i due contendenti, che hanno riacceso i fuochi dell’odio tra due nazioni sorelle, portando prima alla rivolta di Euromaidan e alla secessione di parte del Donbass e poi, in un’inarrestabile spirale di antagonismo, alla guerra di questi giorni.

La guerra in Ucraina necessita di essere compresa mettendo a fuoco la verità di ciò che accade non troppo lontano dalle nostre case, ove viviamo più o meno tranquillamente. Occorre capire, superando il racconto virtuale, spesso artefatto, che gli accadimenti di questi ultimi tempi racchiudono nella loro concretezza la verità di una guerra fatta e subita. Occorre ripristinare quel legame necessario tra la realtà e la verità, fonte e origine di ogni libertà. Per fare ciò non è sufficiente prestare attenzione solo alle notizie filtrate dai mass-media che inondano di immagini e parole il nostro quotidiano, ma occorre comprendere quali siano state le cause remote e recenti di questo conflitto, i motivi storici, culturali, politici e militari. Occorre comprendere chi sono gli Ucraini e i Russi e come abbiano interagito durante il corso della storia; che cosa è accaduto in Russia dopo la fine dell’Impero sovietico; chi è Putin e quali siano gli aspetti positivi e negativi del suo mandato presidenziale; quale sia stato il ruolo della NATO, dell’Europa e degli Stati Uniti. Occorre avere chiaro, per quanto è possibile, il quadro generale, per evitare di banalizzare o male interpretare un evento che grava sulla vita di milioni di persone, soprattutto della povera gente che combatte o subisce questa guerra decisa da altri.

La guerra in Ucraina è stata la conseguenza inevitabile di una sequenza di eventi che affondano le radici nel caos seguito alla caduta dell’URSS e che non si configurano solo come frutto del crescente contrasto tra la Russia e l’Occidente, che ha negato a Mosca il ruolo di interlocutore di pari dignità, ma hanno i connotati di un autentico scontro di civiltà. E una delle tesi contenute nel denso volume Guerra e pace ai tempi di Putin.