Vince il centrodestra, trionfa la Meloni. Pd sotto il 20%, Lega sotto il 10%. Cinquestelle al 16,7%

Primi risultati: FdI primo partito al 24,6%, la coalizione di centrodestra supererebbe il 40%, con una forchetta tra il 41% e il 45% e avrebbe la maggioranza sia alla Camera che al Senato

Vince il centrodestra, trionfa la Meloni. Pd sotto il 20%, Lega sotto il 10%. Cinquestelle al 16,7%

AGI – È il giorno della vittoria di Giorgia Meloni. Gli italiani scelgono la leader di Fratelli d’Italia, che trionfa alle urne e porta il partito a sfiorare la vetta del 26%. Il centrodedstra si aggiudica la maggioranza sia alla Camera che al Senato. Ma all’interno della coalizione non sono tutte rose e fiori: crolla la Lega sotto al 10%, non va bene nemmeno Forza Italia, che comunque regge all’8%, ma resta lontana dalla doppia cifra a cui mirava Berlusconi.

Sorpresa M5s, che si attesta al terzo posto, seguendo a ruota FdI e Pd: dopo lo strappo di Di Maio e l’aver determinato la caduta del governo Draghi il partito di Conte era dato, da diversi osservatori, per finito. E invece l’avvocato pugliese, contro tutte le previsioni, evita la debacle e sale al 16,5%.

È sul filo della soglia ‘psicologica’ il Pd, che non solo non supera il 20% ma rischia di finire la corsa sotto l’asticella considerata il ‘minimo’ per non parlare di sconfitta netta (le ultime proiezioni assegnano al partito del Nazareno il 19%).