Tv2000. Come seguire in tv la visita di papa Francesco a Piazza Armerina e Palermo

Diretta speciale del “Diario di Papa Francesco” su Tv2000 sabato 15 settembre, in occasione della visita pastorale del di papa Francesco a Piazza Armerina e a Palermo in occasione del 25° anniversario della morte del Beato Pino Puglisi.

Diretta dalle 8.00 alle 13.30 per seguire l’incontro con i fedeli a Piazza Armerina, l’arrivo del Papa a Palermo e la celebrazione della Santa Messa al Foro Italico in memoria del Beato Puglisi. In studio, insieme a Gennaro Ferrara, alcuni amici e collaboratori di Don Pino Puglisi: Don Francesco Stabile, Vice parroco di San Giovanni Bosco a Bagheria, docente di Storia della Chiesa e Storia delle dottrine ecclesiologiche nella Facoltà teologica di Palermo; Giuseppe Martinez dell’Associazione Intercondominiale – Quartiere Brancaccio di Palermo, e poi Paolo Borrometi, giornalista di TV2000, e Salvatore Nicotra della diocesi di Piazza Armerina.

Il pomeriggio, prosegue con la diretta dalle 14.50 alle 18.00, per seguire l’incontro con il Clero, i Religiosi e i Seminaristi nella Cattedrale di Palermo e a seguire l’Incontro con i Giovani in Piazza Politeama. In studio la fotografa Letizia Battaglia, Giuseppe Notarstefano dell’Università LUMSA di Palermo, Don Francesco Stabile e Paolo Borrometi.

Palermo accoglie papa Francesco (Fotogramma)

Palermo accoglie papa Francesco (Fotogramma)

Il programma

Papa Francesco torna per la seconda volta in Sicilia dopo la tappa a Lampedusa nel 2013 all’inizio del suo pontificato.

La prima tappa sarà a Piazza Armerina dove l’elicottero del Papa atterrerà alle 8.30.

L’incontro con i fedeli è previsto domani alle 9 in piazza Europa.

Alle 10 la partenza verso Palermo dove Bergoglio giungerà sempre in elicottero alle 10.45 nell’area del porto.

Alle 11.45, al Foro Italico sul lungomare della città, la Messa nella memoria liturgica del beato Puglisi.

Alle 13.30 il Papa sarà alla “Missione di speranza e carità” di fratel Biagio Conte dove pranzerà con i poveri e una rappresentanza di detenuti e migranti.

Alle 15 la visita in forma privata nel quartiere Brancaccio dove il sacerdote martire è stato ucciso: prima Francesco sarà nella parrocchia di San Gaetano che ebbe come parroco don Pino e poi si fermerà nella casa-museo di Puglisi di fronte a cui il prete di strada è stato assassinato.

Alle 15.30, nella Cattedrale, l’incontro con il clero, i religiosi e i seminaristi.

Infine alle 17 il dialogo con i giovani in piazza Politeama.

Il Papa ripartirà dall’aeroporto Punta Raisi di Palermo alle 18.30 e in poco meno di un’ora di volo sarà a Ciampino. Da qui il trasferimento in auto in Vaticano.