Tornano le piogge al nord ma le temperature restano 4-6 gradi sopra la media

Tra oggi e domani qualche infiltrazione umida porterà deboli precipitazioni al nord Italia, in particolare tra Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Il tempo resterà però stabile fin dopo capodanno e nella prima settimana del 2023

previsioni tempo piogge nord caldo capodanno

agi

AGI – Dopo settimana di stabilità torna qualche pioggia. Tra oggi e domani infatti, qualche infiltrazione umida porterà deboli precipitazioni al nord Italia, in particolare tra Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. In questo frangente saranno possibili sporadiche nevicate sull’arco Alpino ma a quote medio-alte.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano la rimonta di un promontorio anticiclonico tra San Silvestro e Capodanno, che porterà temperature anche dell’ordine di 4-6 gradi al di sopra delle medie stagionali. Nessuna particolare variazione anche in vista della prima settimana del 2023.

Previsioni meteo per oggi
Al nord: Al mattino nubi basse su coste e Pianure; isolate precipitazioni sulla Liguria di Levante. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con ancora molte nuvole sulla Pianura Padana. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli coperti; qualche piovasco nella notte tra Liguria ed Emilia Romagna.
Al centro: Al mattino tempo stabile ma con presenza di nuvolosità bassa specie sulle regioni Tirreniche. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con tempo in prevalenza asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite.
Al sud e sulle isole: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni, locali addensamenti sulle coste. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in calo al centro-sud, stabili o in rialzo al nord; massime stazionarie o in diminuzione al nord, senza particolari variazioni altrove.
Previsioni meteo per domani
Al nord: Al mattino pioviggini diffuse, con neve sulle Alpi dai 1400-1600 metri. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata ancora molte nuvole con residui fenomeni su Liguria e Alpi occidentali.
Al centro: Al mattino molta nuvolosità in transito su tutte le regioni con deboli piogge su quelle del versante tirrenico. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata residui fenomeni sulla Toscana, asciutto altrove ma con molte nuvole.
Al sud e sulle isole: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti su Sardegna, Campania e Molise. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e locali addensamenti da nuvolosità bassa su Sardegna e settori tirrenici. Temperature minime e massime stabili o in rialzo su tutta la Penisola.