#Terrorismo #Strage di #Nizza, mondo sotto choc Morte 84 persone, tra loro 10 bambini

Orrore a Nizza. Ieri sera, intorno alle 22, un uomo armato alla guida di un camion si è lanciato contro la folla che stava assistendo alle celebrazioni per la festa nazionale del 14 luglio, provocando la morte di almeno 84 persone, tra cui 10 bambini, e ferendone decine in quello che il presidente francese Francois Hollande ha definito un atto terroristico.

Il bilancio dei feriti 30 parla di 202 persone ricoverate in ospedale, di cui 98 in gravi condizioni; 50 lottano tra la vita e la morte, 25 sono in rianimazione. Tutti i bambini trovati soli tra la folla – al momento dell’attacco c’erano 30mila persone sul lungomare – sono stati portati alla caserma Auvare, per essere recuperati dai parenti.

fotoni4_51931581.jpg
I corpi delle vittime sulla Promenade (Lapresse)

Paura per gli italiani: tre persone, una coppia di Voghera e una donna di Mondovì (il cui marito è stato ricoverato in gravi condizioni), risultano disperse. Ma dalla Farnesina non ci sono notizie ufficiali. Un torinese di 71 anni ha subito l’amputazione di una gamba.

L’attentato di Nizza, “anche se non è stato ancora rivendicato, corrisponde esattamente agli appelli di omicidio delle organizzazioni terroristiche islamiche diffusi sulle loro riviste” e sui media ha detto il procuratore Francois Molins.
aperrura665LapresseFo_51930106.jpg
La desolazione del mattino dopo (Lapresse)

L’attentatore si chiama Lahouaiej Bouhlel. L’uomo, 31enne nato in Tunisia e residente a Nizza, lavorava come autista addetto alle consegne. La polizia ha fermato la moglie e interrogato persone a lui vicine. L’uomo era già noto alla giustizia francese per reati minori ma non aveva legami con il terrorismo.

Bouhlel, bloccato dagli agenti che avevano fermato la circolazione prima dello spettacolo dei fuochi d’artificio, aveva detto che doveva consegnare dei gelati agli alberghi del lungomare. Poi ha travolto la folla alla guida del suo camion da 25 tonnellate, guidando a zig zag: la polizia ha aperto il fuoco ma non è riuscito a fermarlo. Infine gli agenti lo hanno neutralizzato salendo sulla cabina del camion. Una di questi poliziotti eroi è una donna.

camio375LapresseFo_51930103.jpg
Il camion della strage (Lapresse)

VIDEO: IL CAMION PIOMBA SULLA FOLLA

In conseguenza dell’attacco, il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha detto che l’Italia potenzierà i controlli ai confini con la Francia e in tutto il territorio nazionale.
nizzaLapresseFo_51928229.jpg
Una immagine straziante del lungomare di Nizza (Lapresse)

Poche ore prima dell’attacco Hollande – che ha richiamato i riservisti — aveva detto che lo stato di emergenza, attivo dopo gli attacchi di Parigi di metà novembre, si sarebbe concluso entro fine luglio, ma dopo la strage di Nizza ha fatto sapere che verrà prolungato di altri tre mesi.
fotodentroLapresseFo_51934831.jpg
La mattina dopo la strage (Lapresse)

Hollande in mattinata ha presieduto un Consiglio di difesa ristretto all’Eliseo.

Le reazioni

Da tutto il mondo solidarietà alla Francia. dal presidente dellaCommissione Ue Jean-Claude Juncker al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che ha sottolineato come “i valori democratici che hanno fatto della Francia un’ispirazione per il mondo intero” e ha offerto “tutta l’assistenza necessaria per indagare su questo attacco e portare i responsabili davanti alla giustizia”. Messaggi dall’Italia, dalla Germania, dalla Russia, dal Consiglio di sicurezza dell’Onu. Il presidente Mattarellaha detto che i «morti in Francia sono i nostri morti» e che «non cederemo a chi predica la cultura della morte». Il premier Renzi nella sua enews ha scritto: «I terroristi non l’avranno vinta. Mai».
Lbambola375apresseFo_51928240.jpg
Dolore immenso (Lapresse)

Le vittime
La Francia piange il numero maggiore di vittime, ma tutte le cancellerie europee sono allertate. Nella strage Nizza potrebbero essere state coinvolte persone di diverse nazionalità: due americani, due marocchini, tre tedeschi, un ucraino. 54 sono i bambini ricoverati in ospedale; due di loro sono morti questa mattina dopo gli interventi chirurgici e altri sono in gravi condizioni.

E purtroppo ci sono le prime conferme di vittime italiane: in 5 mancano all’appello, una sarebbe state già accertata.

lutto375LapresseFo_51932482.jpg

IL PANICO
Paura all’ora di pranzo per un falso allarme all’
aeroporto di Nizza: lo scalo è stato evacuato per un borsone sospetto per una mezz’ora, poi la situazione è tornata alla normalità. Chiusi invece gli accessi alle spiagge sulla promenade des Anglais.