Anche il brokeraggio passa attraverso la Rete. Brokeronline è una società che si propone come un consulente assicurativo che opera principalmente attraverso internet e telefono. Michele Poletti è l’account executive dell’impresa, cioè la persona che cura i rapporti con clienti e potenziali clienti facendo da tramite con il mercato assicurativo.
Come funziona la consulenza da voi erogata e a chi è rivolta?
Il nostro obiettivo è di offrire la migliore copertura assicurativa ai nostri clienti garantendo un risparmio di denaro, ma soprattutto di tempo. I nostri clienti tipo sono persone, spesso professionisti, che vivono intensamente, vogliono un servizio di alta qualità professionale e hanno poco tempo a disposizione. Il cliente si rivolge a noi dopo aver potuto consultare il sito e quindi aver già avuto a disposizione informazioni scritte, pubbliche e trasparenti. Il fatto di poter consultare documenti on line salvarli o stamparli è un fatto che sicuramente tutela il cliente. La nostra consulenza è sempre richiesta dal cliente e mai ‘forzata’. È l’utente che, trovando un prodotto interessante, vuole approfondire l’argomento inviandoci una mail, chiamandoci o salvando un preventivo. Diamo molta importanza alla consulenza telefonica attraverso la quale ci assicuriamo che l’utente abbia veramente compreso i meccanismi contrattuali della polizza e soprattutto che effettivamente il prodotto a cui è interessato soddisfi efficacemente i bisogni di protezione assicurativa.
Qual è la differenza fra un servizio di brokeraggio on line e uno in presenza?
La maggiore differenza è sicuramente la comodità per il cliente. Il cliente può avere un’efficace consulenza assicurativa, ricevere i documenti contrattuali, verificare telefonicamente le informazioni ottenute dalla propria abitazione o dal proprio ufficio, acquistare la polizza e avere tutta la assistenza telefonica richiesta. La seconda è il fatto che il cliente non è ‘condizionato’ dalla presenza di un venditore. Può consultare i documenti e chiedere spiegazioni ‘carte alla mano’. Diciamo che in questo modo per il cliente è più facile verificare la correttezza delle informazioni ricevute. L’altra sostanziale differenza è la capacità di poter offrire ai clienti un’ampia gamma di prodotti diversificati e sempre aggiornati.
I clienti si affidano con facilità o almeno inizialmente sono diffidenti? Come fate a vincere la titubanza iniziale?
Brokeronline è sul mercato dal 1999. È stato il primo broker assicurativo su internet. Fa parte del Gruppo Bamado, che gestisce in Italia oltre un milione di clienti per conto di importanti gruppi Bancari e assicurativi. Il Gruppo impiega oltre 100 persone in Italia. Ma a parte la consistenza del gruppo, occorre dire che oramai la consuetudine a operare on line con istituti di credito e assicurazioni ha rimosso molti dei ‘blocchi psicologici’ degli utenti. Il punto centrale è, però, come sempre, la qualità del servizio, che per noi significa competenza, professionalità, cortesia e correttezza. Il pubblico, sicuramente quello a cui ci rivolgiamo, è in grado di percepire quasi immediatamente il livello professionale offerto.
La rete sarà la nuova frontiera per l’esercizio della professione di broker?
La consulenza assicurativa non può prescindere dall’utilizzo di internet come strumento di commercializzazione, distribuzione e transazione di prodotti assicurativi. Tuttavia non è possibile generalizzare. Le grandi Imprese avranno sempre necessità, di consulenza diretta con professionisti del settore e ci sarà sempre una parte della popolazione che predilige il contatto di persona. È però altrettanto vero che il risparmio di tempo e la maggiore comodità offerta da un servizio di consulenza a distanza convincerà un segmento della popolazione sempre crescente ad affidarsi a Internet per informarsi, conoscere e acquistare prodotti e servizi di qualità.
Lara Liberti – avvenire
Come funziona la consulenza da voi erogata e a chi è rivolta?
Il nostro obiettivo è di offrire la migliore copertura assicurativa ai nostri clienti garantendo un risparmio di denaro, ma soprattutto di tempo. I nostri clienti tipo sono persone, spesso professionisti, che vivono intensamente, vogliono un servizio di alta qualità professionale e hanno poco tempo a disposizione. Il cliente si rivolge a noi dopo aver potuto consultare il sito e quindi aver già avuto a disposizione informazioni scritte, pubbliche e trasparenti. Il fatto di poter consultare documenti on line salvarli o stamparli è un fatto che sicuramente tutela il cliente. La nostra consulenza è sempre richiesta dal cliente e mai ‘forzata’. È l’utente che, trovando un prodotto interessante, vuole approfondire l’argomento inviandoci una mail, chiamandoci o salvando un preventivo. Diamo molta importanza alla consulenza telefonica attraverso la quale ci assicuriamo che l’utente abbia veramente compreso i meccanismi contrattuali della polizza e soprattutto che effettivamente il prodotto a cui è interessato soddisfi efficacemente i bisogni di protezione assicurativa.
Qual è la differenza fra un servizio di brokeraggio on line e uno in presenza?
La maggiore differenza è sicuramente la comodità per il cliente. Il cliente può avere un’efficace consulenza assicurativa, ricevere i documenti contrattuali, verificare telefonicamente le informazioni ottenute dalla propria abitazione o dal proprio ufficio, acquistare la polizza e avere tutta la assistenza telefonica richiesta. La seconda è il fatto che il cliente non è ‘condizionato’ dalla presenza di un venditore. Può consultare i documenti e chiedere spiegazioni ‘carte alla mano’. Diciamo che in questo modo per il cliente è più facile verificare la correttezza delle informazioni ricevute. L’altra sostanziale differenza è la capacità di poter offrire ai clienti un’ampia gamma di prodotti diversificati e sempre aggiornati.
I clienti si affidano con facilità o almeno inizialmente sono diffidenti? Come fate a vincere la titubanza iniziale?
Brokeronline è sul mercato dal 1999. È stato il primo broker assicurativo su internet. Fa parte del Gruppo Bamado, che gestisce in Italia oltre un milione di clienti per conto di importanti gruppi Bancari e assicurativi. Il Gruppo impiega oltre 100 persone in Italia. Ma a parte la consistenza del gruppo, occorre dire che oramai la consuetudine a operare on line con istituti di credito e assicurazioni ha rimosso molti dei ‘blocchi psicologici’ degli utenti. Il punto centrale è, però, come sempre, la qualità del servizio, che per noi significa competenza, professionalità, cortesia e correttezza. Il pubblico, sicuramente quello a cui ci rivolgiamo, è in grado di percepire quasi immediatamente il livello professionale offerto.
La rete sarà la nuova frontiera per l’esercizio della professione di broker?
La consulenza assicurativa non può prescindere dall’utilizzo di internet come strumento di commercializzazione, distribuzione e transazione di prodotti assicurativi. Tuttavia non è possibile generalizzare. Le grandi Imprese avranno sempre necessità, di consulenza diretta con professionisti del settore e ci sarà sempre una parte della popolazione che predilige il contatto di persona. È però altrettanto vero che il risparmio di tempo e la maggiore comodità offerta da un servizio di consulenza a distanza convincerà un segmento della popolazione sempre crescente ad affidarsi a Internet per informarsi, conoscere e acquistare prodotti e servizi di qualità.
Lara Liberti – avvenire