San Giovanni Bosco santo del giorno 31 Gennaio


Santo del Giorno 31 GENNAIO
San Giovanni Bosco
Dal Martirologio
Memoria di san Giovanni Bosco, sacerdote: dopo una dura fanciullezza, ordinato sacerdote, dedicò tutte le sue forze all’educazione degli adolescenti, fondando la Società Salesiana e, con la collaborazione di santa Maria Domenica Mazzarello, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, per la formazione della gioventù al lavoro e alla vita cristiana.
In questo giorno a Torino, dopo aver compiuto molte opere, passò piamente al banchetto eterno.
Altri Santi
Santi Ciro e Giovanni, martiri; san Gimignano, vescovo; san Giulio, sacerdote; santa Marcella, vedova; beata Ludovica Albertoni; san Francesco Saverio Maria Bianchi, sacerdote.

(Fabrizio Peloni) «Don Bosco non è andato a cercare i giovani in qualche posto lontano o speciale; semplicemente imparò a guardare, a vedere tutto quello che accadeva attorno nella città e a guardarlo con gli occhi di Dio e, così, fu colpito da centinaia di bambini e di giovani abbandonati senza scuola, senza lavoro e senza la mano amica di una comunità. Molta gente viveva in quella stessa città, e molti criticavano quei giovani, però non sapevano guardarli con gli occhi di Dio. I giovani bisogna guardarli con gli occhi di Dio».