Resoconto dall’Albania Giugno 2016

C’kemi, si jeni?

Il mese di giugno è iniziato con il ritorno di Don Stefano dall’Italia il 3… e subito si è rimmerso nella vita missionaria con un bel week-end di messe nei villaggi per risalutare i suoi parrocchiani. Lunedì 6 Laura è andata a lezione di albanese mentre il don è salito a Korthpul per i lavori di ristrutturazione al pozzo e alla chiesa. Quindi a Gomsiqe Eperme per l’ultimo incontro di catechismo a scuola. La sera abbiamo cenato con gli ospiti e le suore in casa di carità dove erano ospiti anche Laura della Papa Giovanni xxiii con una ragazza. E’ stata una bella serata di chiacchiere e risate anche se Laura ci ha purtroppo informato di alcune scandalose vicende accadute in due case di accoglienza per bambini a Scutari. Il 7 dopo la consueta messa di Sant’ Antonio al lago ci siamo incontrati a casa per la programmazione della settimana con Vilma e Benito. La sera poi siamo scesi a dormire nelle stanze della Caritas. Il giorno successivo, in previsione della festa di Sant’Antonio, il don insieme a Benito e Gjon Puntor sono andati dalla maestà per pulire dalle sterpaglie. Laura invece è andata alla festa conclusiva dei bambini dell’asilo di Suor Mariana vicino a Laç. Poi a pranzo alla casa famiglia di Laura della Papa Giovanni dove abbiamo incontrato i giovani ospiti. Tornati a Gomsiqe abbiamo fatto visita a Leonel , il più piccolo fra i parrocchiani del don, terzo figlio del nostro vicino di casa Pierin! Anche Elis e Elisa sono stati contenti della nostra visita e ci hanno accolto a braccia aperte nel loro bel salotto insieme a mamma e papà.

Il 9 c’è stato l’incontro diocesano insieme al nunzio apostolico, ci ha ricordato la figura del nostro carissimo vescovo e ha parlato del movimento di preghiera che intorno a lui si è creato. Una preghiera umile e costante che però non si deve fermare. E’ importante con la preghiera chiedere allo Spirito Santo la luce, la sapienza, il consiglio per la nomina del nuovo pastore che accompagnerà la diocesi.  Si è poi proseguito parlando dei vari aspetti che riguardano il prossimo presente come i campi estivi , il viaggio in Polonia. Nel pomeriggio dopo il pranzo insieme siamo andati a Scutari per la conclusione dell’anno con le ragazze del convitto delle suore Ravasco. La Messa, i saluti, i balletti, i festeggiamenti, i pianti, le scuse, gli abbracci, i ringraziamenti, la cena ci hanno fatto vivere una bella serata di amicizia. Ci ha seguito a Gomsiqe Adriana, una ragazza albanese molto malata che ha accettato di trascorrere un paio di giorni con noi.

Il 10 dopo il lavoro delle vestine con le donne, Laura, Adriana e il don hanno preparato il materiale per l’incontro dell’indomani. Il sabato quindi, insieme a sr. Fabiola e Ina siamo andati tutti a Korthpul per l’incontro con tutti i cresimandi in preparazione della cresima. Poi nel pomeriggio il don ha riportato Adriana a Scutari e poi tutti insieme abbiamo cenato in casa di carità.

Il 13 finalmente la festa di Sant’Antonio da Padova! Purtroppo durante la notte siamo stati visitati da un fortissimo temporale e  così la maestà e la croce erano completamente invasi dall’acqua. Inoltre alle 9.30 pioveva ancora. Con un po’ di rammarico abbiamo preparato tutto per la celebrazione rimanendo sullo spiazzo oltre il ponte. Alle 9.50 la pioggia ha smesso e don Arthur ha potuto celebrare la messa senza ombrello sulla testa. Al termine sr Drane e Silvana sono venute a festeggiare a casa nostra. Purtroppo sr Drane a causa dell’allergia è dovuta correre a Laç con don Stefano. Alle 14.30 con tanto gelato e caramelle abbiamo festeggiato la conclusione dell’anno catechistico qui in oratorio. Poi alle 16.00 dopo qualche saluto don Stefano ha portato Laura in aeroporto a Rinas, partita per l’Italia a motivo di alcune visite mediche.

Il 15 il don con Benito e sr Flora è andato a Karma per l’ultimo incontro di catechismo  e nella serata del 16 è arrivata Paola, una volontaria già conosciuta alla missione; dopo i vari benvenuti dalle suore e dagli ospiti, Paola e il don si sono sistemati a dormire a Laç. Il giorno successivo poi Vilma ha guidato l’ultima mattinata di lavoro con le donne del nostro villaggio. Con il mese di giugno si chiude l’attività sperando di ripartire a settembre o ottobre. Nel frattempo Paola e il don sono andati a portare la santa Comunione ad una dolce anziana del villaggio.

Sabato dopo le messe il pomeriggio è trascorso con il corso lingua italiana per grandi e piccini qui a Gomsiqe. Il primo incontro è stato un successo, i bambini che partecipavano per la prima volta sono stati entusiasti. Domenica sante messe a Gomsiqe Eperme poi Kaftall e Gomsiqe Jakaj e alla sera Paola e il don sono andati a Rinas per recuperare Laura di ritorno dall’Italia. Quindi sono tutti partiti alla volta di Gomsiqeeee! Casa dolce casa. Il 20 ci siamo recati nuovamente a Korthpul per l’ultimo incontro con i cresimandi così il don li ha confessati e poi dopo il pranzo e la consueta programmazione siamo andati a Puka per la messa con le suore di Madre Teresa nel loro oratorio.

L’arrivo di Paola alla comunità ha permesso di fare qualche pulizia “natalizia” in casa … così è trascorso il martedì. Il 22 con Benito il gruppo si è diretto a Karma per il corso di chitarra e lingua italiana. Laura con i piccoli e Benito con i grandi. Anche in questo caso i bambini hanno colto volentieri questa opportunità.

Il pomeriggio è stato occasione per incontrarci con il gruppo di Scutari che insieme a sr. Riccarda ci aiuterà nel campo con i bimbi rom.

Il 24 nel  tardo pomeriggio siamo saliti a Korthpul per pulire la chiesa dopo il restauro. Anche il pozzo è terminato purtroppo però la pompa non funziona a dovere.

Il 25 finalmente la Santa Cresimaaa! I nostri  diciotto ragazzi hanno ricevuto il dono dello Spirito Santo da Don Simon Kulli, amministratore diocesano.

E’ stata una bellissima celebrazione animata dalle chitarre dei vari villaggi, partecipata e sentita da tutti.

La chiesa è piaciuta e anche don Simon è rimasto soddisfatto del risultato.

Il 26 dopo le messe il don insieme a Paola è andato a trovare la Dila vecchia a Barbollush; a detta dei visitatori, si è ingrassata, pensiamo sia una nota di positivo benessere.

Il 27 siamo partiti abbastanza presto da Gomsiqe per svolgere alcune commissioni a Lezhe e  portare Paola all’aeroporto.  Grazie Paola per la tua presenza e disponibilità. Il tuo tempo donato a questa comunità e a questi villaggi è un prezioso frutto per te e per chi ti ha incontrato.

A Rinas ne abbiamo approfittato per recuperare suor Tina di ritorno, per un breve periodo, dall’Italia. Così  gomsiqiani abbiamo scroccato un buon pranzo dalle nostre amiche suore Dorotee.

Poi dopo un pomeriggio e una cena relativamente tranquilli siamo tornati in Caritas!

Il 28  giugno dopo la S. Messa feriale in cattedrale abbiamo partecipato alla promozione di un nuovo progetto di sportello di ascolto delle donne guidato da RTM. Il progetto darà loro la possibilità di presentare idee che dopo essere revisionate potranno diventare realtà  e quindi lavoro e autonomia. Il tutto finanziato da un fondo dell’Unione Europea. Tante donne presenti e già qualche proposta è nell’aria. Al termine si è inaugurato lo sportello con il taglio del nastro e un bel buffet .

Più tardi siamo saliti a Gomsiqe Jakaj dove Benito ha finito di pitturare le righe del campo di calcetto in vista del torneo di pallavolo femminile!!!

Il 29 festa dei Santi Pietro e Paolo siamo andati Karma per il corso di chitarra e lingua, poi siamo tornati a casa per preparare il torneo di calcio, infatti il mese si è concluso con il torneo a cui hanno partecipato venti fra ragazzini e bambini provenienti da tutti i villaggi. Dopo il torneo svoltosi nel campo di calcetto di Mjede in cui ha vinto  Korthpul (secondi Karma, terzi Vrrith, quarti Gomsiqe) abbiamo pranzato nella sala della Cartitas a Laç e poi tutti sono ritornati a casa con i rispettivi furgon.

Anche questo è stato un mese intenso! A presto da Gomsiqeee!!

Don Stefano e Laura