REGGIO EMILIA. Sabato mattina, alle 10, nel salone delle conferenze del Museo Diocesano, Iacopo Cassigoli terrà una lezione sul tema “La Via Romea Imperiale e i territori matildici”

REGGIO EMILIA. Sabato mattina, alle 10, nel salone delle conferenze del Museo Diocesano, Iacopo Cassigoli terrà una lezione sul tema “La Via Romea Imperiale e i territori matildici”: nell’anno del Giubileo, una riflessione sulle strade di eserciti e pellegrini, su vie di pace e di guerre.

Via Romea Imperiale è una specifica direttrice viaria medievale, che costituì la via più breve tra le città del Sacro Romano Impero all’Urbe, tra il cuore germanico dell’Europa e il fulcro della cristianità. Si tratta del tracciato della direttrice del Brennero, quella che oggi è un asse fondamentale per l’Europa da nord a sud. Si avvalsero di questo itinerario anche i pellegrini diretti a Roma. Sul tema Iacopo Cassigoli, storico dell’arte pistoiese, in collaborazione con Gabriele Farinelli, ha pubblicato un interessante volume.

L’evento è promosso dall’Associazione Amici di Matilde e del Castello di Bianello. Info: Ass. Amici di Matilde 335-251717.