Giareda bagnata, Giareda fortunata verrebbe da dire, alla luce del forte acquazzone che ieri, mercoledì 4 settembre, ha preceduto l’inaugurazione della sagra più amata dai reggiani, che da vuole onorare con una festa di popolo la Beata Vergine della Ghiara e Sagra. Alle 17 l’arcivescovo Morandi e il sindaco Massari, come vuole la tradizione, hanno tagliato insieme il nastro tricolore della 45ª edizione della Giareda. Sino a domenica corso Garibaldi e via Emilia all’Angelo saranno animate da centinaia di bancarelle e stand delle associazioni del volontariato.
IL PROGRAMMA DELLA GIAREDA
VENERDI 6 SETTEMBRE
ore 17: Sala del Tricolore, palazzo Municipale premiazioni del 45esimo Concorso poesia dialettale “La Giarèda”, ingresso libero
ore 18.30: Basilica della Beata Vergine della Ghiara Santa Messa dei sacerdoti ordinati nel 2024
SABATO 7 SETTEMBRE
ore 21: Sagrato della Basilica della Beata Vergine della Ghiara. “Come in un sogno” – Filarmonica Città del Tricolore, direttore Stefano Tincani
DOMENICA 8 SETTEMBRE
ore 16: Chiostro Minore di corso Garibaldi, 44. Orchestra giovanile di Quattro Castella diretta da Davide Castellari, coadiuvato da Anna Vezzani e altri maestri musicisti
ore 18.30: Basilica della Beata vergine della Ghiara. Solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giacomo Morandi vescovo di Reggio Emilia e Guastalla
INGRESSO ALLA BASILICA DELLA GHIARA
Giorni feriali dalle ore 7.10 alle ore 12.10 – dalle ore 16 alle ore 19.30 – dalle ore 21 alle ore 22
Domenica 8 settembre dalle ore 7.10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle 21.30
CELEBRAZIONI RELIGIOSE NELLA BASILICA DELLA GHIARA
Giorni feriali ore 7.30 – 9 – 18.30 – rosario 17.45
Domenica 8 settembre ore 7.30 – 9.30 – 11.30 – 18.30
BANCARELLE E ASSOCIAZIONI
Tutti i giorni lungo corso Garibaldi, in piazza Gioberti e in via Emilia Santo Stefano (fino a via Nuova) sarà possibile visitare gli stand dell’artigianato e le bancarelle delle associazioni. Durante il fine settimana il mercato si estenderà anche a via Emilia Santo Stefano e piazza Roversi.
Venerdi 6 Guaskers, via Guasco in festa con gli artisti di strada. Sabato 7 e domenica 8 settembre, in via Emilia Santo Stefano con negozi aperti, mercato dell’artigianato e dell’enogastronomia a cura dell’Ati di via Emilia Santo Stefano. Piazzale Roversi spettacolare preparazione e cottura del pane nei forni a legna. All’interno del Chiostro dell’ostello della Ghiara (via Guasco 6), Mostra bonsai e suiseki, a cura dell’associazione Helen club Bonsai – orari di apertura dalle 14 alle 23. Ingresso libero. Infine all’interno del Chiostro piccolo della Ghiara (via Guasco 2), mostra di scultura degli insegnanti e degli allievi a cura della Scuola di scultura di Canossa. Proiezioni a ciclo continuo di video prodotti dalla scuola.
MERCATO DEL TRICOLORE
All’interno del Mercato del Tricolore, corso Garibaldi 23/b, Coldiretti Reggio Emilia ha organizzato un fitto calendario di appuntamenti enogastronomici e di promozione dei prodotti del territorio.
Venerdi 6 alle ore 18 Clementina Santi, presidente dell’Associazione scrittori reggiani, che illustrerà il culto della Madonna della Ghiara.
Sabato 7 dalle ore 19 aperitivo con ostriche e spergola. Daniela Borriello, referente nazionale di Impresa pesca Coldiretti presenterà il progetto Impresa Pesca.
Domenica 8 dalle ore 17 Campagna Amica presenterà un evento su confetture e conserve, con lo showcooking di Elena Mazzali, cuoca presso il Mercato del Tricolore ed esposizione di prodotti dalle aziende agricole del territorio. All’interno del Mercato del Tricolore, per tutte le giornate della sagra, le aziende offriranno assaggi dei loro prodotti.
I TESORI DELLA BASILICA DELLA MADONNA DELLA GHIARA
Venerdì 8 e sabato 9 settembre ore 15.30 e 16.30 – Visite guidate alla Basilica e al Museo della Ghiara. Il museo della Ghiara è visitabile con ingresso libero da venerdì a domenica dalle 16 alle 19. Sabato 7 e domenica 8 settembre sono in programma visite guidate alla scoperta della Basilica. Ingresso gratuito su prenotazione, massimo 25 partecipanti per visita.
reggioreport.it