Reggio Emilia: L'amore per Maria e l'amore per la Cattedrale

La Cattedrale di Reggio condivide la gioia di essere intitolata a Santa Maria Assunta con ben altre quattro Cattedrali nella nostra Regione — Carpi, Modena, Parma, Piacenza — e con le Concattedrali di Bobbio e Cervia.
La festa dell’Assunta — per le parrocchie di città e di pianura, non così per quelle di montagna! — pone la sfida pastorale nel bel mezzo dell’estate, nel momento clou delle agognate ferie (per chi può ancora permettersele) di rendere autentico il senso del celebrare, il cui significato originario non è quello tanto di solennizzare, incensare, illuminare, addobbare… ma di radunare un’assemblea, un popolo numeroso.
La nostra Cattedrale, che è chiesa-madre di tutte le chiese della Città e di quelle del territorio — dal Po al Cerreto, dalla Valle del Secchia alla Val d’Enza —, nel giorno della sua Titolare (ovvero Patrona), vede già dai tempi di Mons. Paolo Gibertini la scelta di riunire intorno al proprio pastore, nella Messa delle ore 11, le parrocchie del Centro storico (Duomo-S. Prospero, S. Stefano-S. Zenone, S. Teresa, S. Pietro, S. Giacomo, S. Francesco-S. Nicolò, S. Agostino). Come a dire: mentre il nostro sguardo contempla Maria, segno di consolazione e sicura speranza, siamo invitati a fissare l’attenzione al Duomo non solo per il suo splendore ricuperato e nell’attesa della riapertura della cripta — che a tre mesi dalla conclusione dei lavori lascia già incantati! Non si tratta solo della dimensione estetica (che pure è un aiuto importante per pregare), ma soprattutto di riscoprire la Cattedrale come centro di vita liturgica, casa di preghiera e di adorazione, segno di unità intorno al Vescovo, simbolo tra i più antichi della Città di Reggio e del suo operare concorde.
 
Ecco il programma dell’Unità Pastorale Cattedrale – S. Prospero in Reggio:
 
DOMENICA 15 AGOSTO 2010
S. Maria Assunta – Titolare della Cattedrale
ore 11.00 in Cattedrale
S. Messa presieduta dal Vescovo Adriano
con le Comunità del Centro storico
LE ALTRE MESSE SOLENNI:
 
ore 9.00 nella Basilica di S. Prospero – Presiede il parroco Mons. G. Gazzotti
ore 18.00 in CattedralePresiede il Delegato episc. Mons. F. Marmiroli
Sabato 14 alle 18.30 in S. ProsperoMessa della Vigilia dell’Assunta