Reggio Emilia, incontro dell’arcivescovo Giacomo con la disabilità

L’evento promosso dall’ Ufficio Diocesano di Pastorale della Salute si svolgerà alle 16 di sabato 10 dicembre presso l’Oratorio di via Adua. Mons. Morandi, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, ha voluto organizzare un momento speciale di ascolto e condivisione per tutte le persone che vivono da vicino la disabilità

Sabato 10 dicembre si svolgerà alle 16.00 presso l’Oratorio Cittadino di via Adua l’incontro dell’arcivescovo Giacomo con tutte le persone che, a vario titolo, vivono da vicino l’esperienza della disabilità.

L’evento, organizzato dall’Ufficio di Pastorale della Salute, è il quinto di una serie di appuntamenti periodici che si stanno svolgendo in diocesi all’interno del cammino sinodale indetto lo scorso anno da papa Francesco; inoltre, assume un sapore speciale per la presenza di mons. Morandi che, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, ha espresso il desiderio di promuovere un momento speciale di ascolto e condivisione.

Lo scrive la professoressa Lucia Ianett, direttore dell’Ufficio, annunciando l’iniziativa. La Parola di Dio scelta per aprire questo incontro è tratta dal cap. 13 del Vangelo di Giovanni: “da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri”.

L’immagine scelta per l’iniziativa è quella di Rut che raccoglie le spighe cadute a terra. Questa donna straniera, capace di un amore forte verso la suocera Noemi, “ci suggerisce la necessità di gesti delicati ma concreti, di attenzione nei confronti delle persone con disabilità, delle loro famiglie e di tutti coloro che condividono questi cammini preziosi ma anche molto faticosi e spesso solitari”, annota ancora la professoressa Ianett.

stampareggiana.it