Quaresima Missionaria 2013: “La Parola che libera”

“Lasciatevi riconciliare con Dio” (2Cor 5,20) ascolteremo all’inizio di Quaresima, nella liturgia del Mercoledì delle Ceneri. Lasciamoci guarire da Dio, in questo tempo di conversione e rinascita. Lasciamoci liberare dalla sua Parola creatrice, che fa nuova ogni cosa. Facciamo esperienza della sua misericordia, di cui la Croce è espressione suprema. Sarà questo il preludio alla missione che ci attende, sospinti dalla gioia del perdono ricevuto e dal Suo Amore da annunciare, sino agli estremi confini del mondo. Decisamente è la Buona Notizia da portare.
Per questi motivi nel sussidio preparato (in allegato) avanziamo riflessioni, ma anche proposte utili in quel processo di liberazione che parte dalla Parola e arriva alla vita concreta di ognuno. Strumenti che non hanno la pretesa di dire tutto, ma sono semplicemente uno stimolo per avviare nuovi stili di vita finalizzati al percorso di “riscatto” dalle schiavitù proprie e di tanti fratelli.
Ogni domenica di Quaresima è scandita da riflessioni, segni, preghiere e rimanda a testimonianze di missionari della nostra Diocesi e a impegni concreti che possono essere vissuti personalmente o comunitariamente (vedi schede). Materiale che può essere usato nella liturgia, nella catechesi, nell’animazione, oltre che nella riflessione personale.
La celebrazione della Giornata Missionaria Diocesana, III Domenica di Quaresima, che quest’anno cade il 3 marzo, sarà l’occasione per una maggiore consapevolezza e un esplicito sostegno alle missioni. Vi invitiamo a prepararla e celebrarla coinvolgendo tutti, grandi e piccoli.
Domenica 17 marzo, alle ore 15, presso la Sala Convegni della nuova parrocchia del Sacro Cuore a Reggio Emilia, si terrà il Convegno Missionario Diocesano sul tema “Diocesi e Missione a 50 anni dal Concilio”.
Un altro importante appuntamento quaresimale sarà quello della Giornata di digiuno e preghiera per i Missionari Martiri, anniversario dell’uccisione di Mons. Oscar Romero, Arcivescovo di San Salvador (24 marzo), che quest’anno cade nella Domenica delle Palme e pertanto in Diocesi sarà anticipata a Giovedì 21 marzo, con una Veglia di preghiera alle ore 21, presieduta da S. E. Mons. Massimo Camisasca nella Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria, a Scandiano.
 diocesi.re.it

file attached   Sussidio per la Quaresima Missionaria