Putin, pronto a invadere la Lituania? Bielorussia prepara le trincee al confine. Usa: «Un attacco sarebbe guerra mondiale»

Putin, pronto a invadere la Lituania? Bielorussia prepara le trincee al confine. Usa: «Un attacco sarebbe guerra mondiale»

Trincee lungo i confini con Lituania, Ucraina e Polonia. Così la Bielorussia sta preparando l’invasione della Russia. Gli ultimi dettagli sulle operazioni delle unità militari di Lukashenko sono state fornite dal canale Telegram Belaruski Gajun. Nella mappa si possono vedere tutti i fossati e le fortificazioni finora costruiti. Intanto l’esercito bielorusso prosegue le esercitazioni militari. E il 22 giugno è stata annunciata una “esercitazione di mobilitazione” nelle regioni vicine all’Ucraina. Il leader del regime bielorusso, Lukashenko, si recherà in visita senza preavviso in Russia dal 23 al 24 giugno, dove comunichierà con il presidente russo Putin in un contesto informale.

Russia, il fallimento dell’aeronautica: frenata dalle sue stesse armi

Putin e la guerra alla Lituania, cosa può accadere
L’escalation tra Russia e Lituania è iniziata con Kaliningrad. Ex territorio prussiano sul Mar Baltico che Mosca ha acquisito dopo la Seconda guerra mondiale. Questo distretto, pesantemente militarizzato, ha rappresentato a lungo una spina russa nel fianco della NATO. È però rimasto parzialmente dipendente per i rifornimenti dalle ferrovie che attraversano la vicina Lituania, che la scorsa settimana ha annunciato che alcune di queste forniture sarebbero state ridotte in conformità con le sanzioni imposte dall’Unione Europea. Una nuova minaccia russa di colpire “i residenti della Lituania” ha richiamato l’attenzione sull’impegno americano a combattere a fianco degli alleati della NATO che dovessero essere attaccati.
iL mATTINO