Prove d’estate, nel weekend sole e temperature in rialzo

meteo weekend sole caldo 

AGI – Un anticiclone sul Mediterraneo centrale proteggerà la nostra Penisola anche nel corso del primo weekend del mese. Non mancheranno comunque note di instabilità sia sabato che soprattutto domenica con piogge e temporali sparsi in particolare su Alpi e Appennino. Temperature in aumento al di sopra delle medie ma senza particolari eccessi e con massime intorno a +25 C sulle pianure.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano una nuova ondata di maltempo per la seconda settimana di maggio. Principali modelli che mostrano per la prossima settimana l’arrivo di una perturbazione atlantica sul Mediterrano centrale con piogge e temporali sparsi su diverse regioni, ad iniziare dal Centro-Nord.

Previsioni meteo per oggi:
AL NORD
Al mattino tempo stabile con cieli in prevalenza soleggiati. Al pomeriggio acquazzoni e temporali lungo l’arco alpino, invariato altrove con sole prevalente. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residui fenomeni sui settori alpini.

AL CENTRO
Al mattino tempo stabile con cieli sereni e qualche velatura in transito. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo piu’ soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni, con sole prevalente e qualche velatura in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti sulle coste tirreniche. Temperature minime in lieve rialzo tra Sardegna e Liguria, stabili o in calo sul resto d’Italia; massime in generale aumento su tutta la Penisola

Previsioni meteo per domani:
AL NORD
Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti al Nord-Est. Al pomeriggio instabilità presente sui rilievi alpini e appenninici con piogge e temporali sparsi, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata ancora piogge sparse su Alpi e Prealpi; nuvolosità medio-alta in transito sui restanti settori.

AL CENTRO
Al mattino stabilità prevalente con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sui settori interni con possibili rovesci isolati, per lo più soleggiato altrove. In serata non sono previste variazioni con assenza prevalente di nuvolosità.

AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino tempo stabile con cieli per lo più soleggiati. Al pomeriggio nuvolosità in formazione nelle zone interne ma senza fenomeni di rilievo associati, sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni meteo per domenica:
AL NORD
Nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni del Nord con locali piogge tra Piemonte e Lombardia. Instabilità in aumento nel pomeriggio su regioni di Nord-Ovest e settori alpini con piogge e acquazzoni sparsi, piu’ asciutto altrove. In serata ancora fenomeni su Alpi e alte pianure.

AL CENTRO
Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni centrali con nuvolosità in transito e schiarite. Locali acquazzoni pomeridiani possibili sull’Appennino centrale. Tempo stabile ovunque in serata con nuvolosità alternata a spazi di sereno.

AL SUD E SULLE ISOLE
Tempo stabile sulle regioni del Sud sia al mattino che al pomeriggio con nuvolosità in transito alternata ad ampie schiarite. Tra la sera e la notte nuvolosità in aumento e deboli piogge in arrivo su Sardegna e Sicilia occidentale. Temperature minime stabili o in aumento su tutta la Penisola, massime in lieve calo al Nord e in rialzo al Centro-Sud.