Pastorale: Come palline d’argilla

Martedì 29 novembre una rappresentanza dei team pastorali “Nuove ministerialità” e “Fare comunità” sono stati accolti in diocesi di Verona dal vicario per la pastorale don Alessandro Bonetti e alcuni suoi collaboratori.

Obiettivo del pomeriggio di formazione era l’approfondimento di quanto messo in atto dalla diocesi veronese negli ultimi tre anni, anch’essa accompagnata dal Cento studi Emmaus. A Verona alcune parrocchie hanno avviato un processo di concreta conversione pastorale, che ha portato sacerdoti e laici insieme a ridefinire la visione missionaria delle comunità. Fino a ripensarne la forma di evangelizzazione mediante il modello delle palline di argilla, una tecnica agricola usata per sconfiggere i deserti.
Un modello fortemente caratterizzato dalla relazione e dall’accompagnamento per essere generativi nella fede in questo cambio di epoca, mettendo al centro l’annuncio della buona notizia a ciascuno attraverso un’azione che non ha paura ad uscire dai recinti affinchè la parrocchia possa tornare ad essere casa tra le case.

Vi è stato spazio per il confronto, condividendo i passi che stiamo facendo come Casa di Curia ed ascoltando interessanti stimoli di riflessione. Era presente anche don Luigi Rossi, moderatore dell’unità pastorale Regina della Pace (Casalgrande), che da qualche settimana è entrato a far parte del team “Fare comunità” portando le sue competenze e la sua esperienza.

diocesi.re.it