“Papa gode di buona salute” L’Osservatore: caso manipolato ad arte

“Ho fatto le opportune verifiche, anche con il Santo Padre. Nessun medico giapponese è venuto a visitare il Papa”. Lo ha detto padre Lombardi, nel corso del consueto punto stampa di giornata, smentendo la notizia secondo la quale un’équipe di medici di una clinica di Pisa sarebbe andata in elicottero in Vaticano per visitare il Papa, tra le quali appunto un neochirurgo giapponese, il professor Takanori Fukushima.

Padre Lombardi non solo ha osservato che il Papa gode di buona salute, ma ci ha anche scherzato su, facendo notare come sia evidente a tutti quelli che lo hanno seguito nel recente viaggio in America. Stargli dietro, insomma, è faticoso…

“Ribadisco – ha rimarcato Lombardi – che la pubblicazione avvenuta è un grave atto di irresponsabilità, assolutamente ingiustificato e inqualificabile. Ed è ingiustificabile anche continuare ad alimentare simili informazioni infondate. Ci si augura che questa vicenda si chiuda quindi immediatamente”.

Lombardi si riferiva a un articolo pubblicato oggi sui quotidiani del gruppo Qn e immediatamente rimbalzato in tutti i siti di informazione on line del mondo, secondo il quale a Bergoglio sarebbe stato diagnosticato un tumore benigno al cervello.

“Non vi sono stati esami del tipo indicato dall’articolo”, ha proseguito il direttore della Sala stampa vaticana: “Gli uffici competenti mi hanno confermato che non vi sono stati voli di elicotteri arrivati in Vaticano dall’esterno neppure nel mese di gennaio”. L’articolo infatti parlava di un elicottero che sarebbe atterrato in Vaticano con a bordo il neurologo.

“Posso osservare – ha sottolineato poi il portavoce vaticano a proposito di chi ha diffuso false notizie sulla salute del Papa – che lo stesso quotidiano ha pubblicato questa mattina anche un’intervista al professor Maira accanto all’articolo sulla salute del Papa. Maira mi ha telefonato di sua iniziativa per dirmi che è stato raggiunto telefonicamente a New York, dove si trova, da una giornalista che gli ha fatto domande generiche sui tumori cerebrali senza alcun riferimento alla notizia del Papa, di cui egli non sapeva assolutamente nulla”. Dopo aver visto dove era stata pubblicata, e in quale contesto, l’intervista, il professore è rimasto “estremamente sorpreso”: “Ha dato risposte generiche, ma ritiene di essere stato ingannato”.

Anche l’Osservatore Romano è intervenuto sulla vicenda, con un articolo titolato “false notizie”. “Il momento scelto rivela l’intento manipolatorio del polverone sollevato”. Il quotidiano ricorda anche le parole del sostituto della Segreteria di Stato Angelo Becciu in un tweet: ” “Ho Incontrato il Papa ieri sera. Sta benissimo è in grande forma! Che è ‘sta gazzarra sulla sua salute?”. Secondo l’Osservatore c’è un collegamento tra queste voci e il Sinodo che sta giungendo a conclusione.

Anche l’ufficio di Takanori Fukushima ha smentito la notizia di una visita del luminare al Papa, definendola “assolutamente falsa”. Lori Radcliffe, amministratrice per Fukushima al Carolina Neuroscience Institute di Raleigh, in North Carolina, ha detto che quest’anno Fukushima ha visto il Papa e gli ha stretto la mano a un’udienza generale con migliaia di persone in Vaticano, ma non lo ha mai curato né visitato.

avvenire