Papa Francesco ha ricevuto i valdesi in Vaticano

Papa Francesco ha ricevuto in udienza la delegazione della Tavola Valdese e del Sinodo delle Chiese Valdesi e Metodiste.

Si tratta della prima volta che unadelegazione valdese viene ricevuta in Vaticano dal Papa.

La visita in Vaticano – come riporata la nota – ricambia quella che il Papa ha fatto ai Valdesi lo scorso 22 giugno, nel Tempio valdese di Torino.

“Sarà un’occasione per dare più concretezza a un dialogo ecumenico che, anche sotto la spinta di Papa Francesco, sta crescendo visibilmente”, aveva spiegato nei giorni scorsi il pastore Eugenio Bernardini sul sito dei Valdesi. “Non penso solo ai documenti dottrinali redatti in comune – aveva proseguito il moderatore della Tavola Valdese – ma anche alla necessità di una nuova e più accogliente missione cristiana in un mondo sempre più plurale e secolarizzato; e penso anche all’ecumenismo ‘nella diaconia’ che forse mai come in questi giorni avvicina cattolici e protestanti nel comune impegno per un mondo più capace di dialogo e giustizia, come l’accoglienza dei profughi e la tutela dei diritti dei migranti”.

Il pastore Bernardini ha guidato una delegazione che comprende pastori e laici: Greetje van der Veer, Aldo Lausarot, Luca Anziani, Jens Hansen, Lothar Vogel, Maria Bonafede, Raul Matta, Claudio Paravati e Paolo Naso. Dopo l’udienza la delegazione si è fermata alla Casa Santa Marta per il pranzo.

Avvenire