Palermo. Raid vandalici nei luoghi del ricordo delle vittime di mafia

Domenica sfregiato un murale dedicato a Paolo Borsellino e rubate alcune statuette che rappresentano le vittime, nel cortile del complesso dello Spasimo
Il murale dedicato a paolo Borsellino sfregiato

Il murale dedicato a paolo Borsellino sfregiato – Fotogramma

Due raid vandalici a Palermo che hanno avuto come obiettivo le vittime di mafia riaccendono lo sdegno di cittadini e istituzioni, alla vigilia dell’anniversario dell’omicidio di mafia di Libero Grassi. Nella tarda serata di domenica 28 agosto all’interno del cortile del complesso dello Spasimo, dove è installato “L’Albero dei tutti”, opera di Gregor Prugger, prodotta dalla Fondazione Falcone con la provincia autonoma di Bolzano, curata da Alessandro De Lisi e realizzata in occasione del trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, in ricordo delle vittime della mafia, ignoti hanno rubato 23 statuette che ne rappresentano proprio alcune. Non si registrano danni all’albero.

E, sempre ieri sera, la scoperta che qualcuno ha vandalizzato il murale di TvBoy che si trova fra le vie Alessandro Paternostro e Lungarini che ritrae Paolo Borsellino. Il fatto, secondo una prima ricostruzione, sarebbe avvenuto nella notte fra sabato e domenica. A essere preso di mira il volto del giudice ucciso dalla mafia, sfregiato con un punteruolo.

Avvenire