Pakistan, 24 milioni di bambini senza scuola

Sono 24 milioni i bambini pachistani che non frequentano la scuola. Lo affermano i dati del governo di Islamabad nell’ultimo rapporto stilato sull’istruzione del Paese, dove si stima che un quarto della popolazione abbia meno di 16 anni.

Dei 50,8 milioni di bambini di età compresa tra i 5 e i 16 anni, il 47 per cento non riceve istruzione, si legge ancora nel rapporto annuale elaborato dal governo pachistano. Si tratta del “fallimento completo” del sistema dell’istruzione pubblica, commenta il direttore dell’Ong a sostegno dell’educazione Alif Ailaan, Mosharraf Zaidi.

Dei 24 milioni di bambini che non vanno a scuola si nota un numero maggiore di femmine, ovvero 12,8 milioni contro 11,2 milioni di maschi. Inoltre emerge che il 69 per cento dei bambini che frequenta la scuola elementare viene ritirato prima del quinto anno.

Nel rapporto vengono anche messe in luce le scarse risorse per l’istruzione disponibili in Pakistan, dove circa il 29 per cento delle scuole elementari va avanti con un solo insegnante e il 18 per cento con una sola classe, mentre il 9 per cento delle scuole non ha nemmeno un edifico.

Unica nota positiva: il numero dei bambini che non vanno a scuola in Pakistan è sceso di un milione rispetto ai 25 milioni dello scorso anno.

Avvenire