Nuova sorpresa di papa Francesco. A messa, come un comune fedele, nella basilica di San Pietro (foto)

Nuova sorpresa di papa Francesco. A messa, come un comune fedele, nella basilica di San Pietro. È accaduto ieri mattina, venerdì, nella festa di san Pio X. A beneficiare della sorpresa di Bergoglio, i fedeli che nelle prime ore del mattino già si trovavano in basilica e monsignor Lucio Bonora, sacerdote di Treviso che lavora in Segreteria di Stato e che ha
presieduto la messa delle 7 all’altare di san Pio X.

“Nessuno, naturalmente, si aspettava che ci fosse il Papa. Quando i gendarmi sono arrivati per dirmi che in basilica c’era Bergoglio, lì per lì per l’emozione ho pensato ‘torno indietro’ – ha raccontato all’Adnkronosmonsignor Bonora -. Poi, arrivato all’altare di san Pio X, il Papa, inginocchiato nel primo banco, mi ha fatto un sorriso di incoraggiamento”.

Papa san Pio X.jpg
Foto: @nicolarosetti da ilsismografo.blogspot.it/
Si celebrava la festa di san Pio X. “E per l’occasione – racconta ancora il presule – il Papa, senza dire nulla a nessuno, ha voluto essere presente per raccogliersi in preghiera. A fine messa mi ha raccontato che ha voluto pregare per i catechisti perché quando era a Buenos Aires era solito celebrare la messa per loro nella giornata dedicata appunto ai catechisti di san Pio X”.
Ovviamente la presenza del Papa, pure se di primo mattino, non è
rimasta sotto silenzio. “Appena in Basilica è circolata la voce che
c’era il Papa – racconta ancora mons. Bonora – i fedeli sono andati
aumentando a vista d’occhio. È stato un evento semplice e, direi,
affettuoso. Nel segno dei santi che sono le nostre luci. A fine messa
abbiamo pregato anche per il Papa”.