Nell’arte La tentazione di cercare solo la zizzania

PARABOLA DEL GRANO E DELLA ZIZZANIA

Isaac Claesz van Swanenburg, 1590-1610, Amsterdam, Rijksmuseum

 

«Dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio» (Mt 13,24-43)

Appurato che non tutti i terreni sono buoni per i semi, ora si scopre che nemmeno tutti i semi sono buoni. E, pure in questo caso, non va mai persa la fiducia.

Già basterebbe – al posto di “grano” – scrivere sempre “buon grano”, per ricordare una qualità non estinta. Invece, presi dal fascino perverso dell’erba cattiva e dalla paura che essa incute, finiamo col parlare solo di lei e col credere alla prevalenza del male. Non accorgendoci che il buon grano è vivo e continua a crescere.

Chiamata anche loglio, la zizzania è un’erba simile al grano, da estirpare a tempo debito per non rischiare di sradicare anche l’erba buona. Tuttavia ci si lascia sovrastare da lei e dalle cattive notizie, come è dimostrato dall’uso dell’espressione «seminare zizzania», ben più frequente di «seminare il buon grano».

Riesce a sbilanciare persino gli artisti, la zizzania, al punto che – in gran numero – indugiano sull’essere demoniaco che di notte ne sparge i semi (il misterioso «nemico» citato da Gesù). Quest’opera, in controtendenza, sottolinea la tranquillità del coltivatore che, al momento della mietitura, mettendosi in mezzo, sa discernere che cosa tenere e che cosa bruciare.

D’altra parte, il terrore dei funghi velenosi non deve bloccare nella raccolta di quelli buoni. Oltre a saperli distinguere, gli educatori dovrebbero rimarcare la potenza del bene: a cui non importa di crescere assieme al male, sapendo di poterlo surclassare.

Guai, dunque, a discernere solo in un senso: anche il bene esistente va cercato, stanato, benedetto. E guai a piegare la parabola verso le paure, anziché verso la speranza. I bambini, tra le favole, non prediligono forse quelle in cui i timori si superano, i problemi si risolvono, la negatività non è eterna?

vinonuovo.it