Montini alla scuola di Agostino e Ambrogio: libro di monsignor Adriano Caprioli, vescovo emerito di Reggio Emilia

È uscito in questi giorni il libro di monsignor Adriano Caprioli, vescovo emerito di Reggio Emilia, sulla figura di papa Montini:”Montini alla scuola di Agostino e Ambrogio. Chiamati alla santità”. Un libro di 127 pagine suddiviso in sei capitoli impreziosito dalla prefazione del cardinale Angelo Scola Arcivescovo di Milano.

Quello di Caprioli vuole essere un omaggio alla figura di Paolo VI in occasione della recente beatificazione. Caprioli stesso fu ordinato sacerdote dall’allora Arcivescovo Montini. Attualmente è prsidente della Fondazione Ambrosiana Paolo VI presso Gazzada.

Si tratta di un contributo sulla figura spirituale e pastorale di Montini Arcivescovo sulle orme dei Padri come Agostino e Ambrogio non solo come maestri di fede, di dottrina, di teologia e di pastorale con cui confrontarsi per il rinnovamento della vita della Chiesa di oggi, ma testimoni di vita spirituale imitabili anche nella vita moderna di oggi.

Un ritratto autobiografico in cui Montini parlando e lasciando parlare Agostino e Ambrogio parla anche di sè come vescovo.

LIBRO-Caprioli_'Montini-alla-scuola-di-Agostino-e-Ambrogio'

laliberta.info