Mondo In pochi giorni uccisi 3 sacerdoti e una religiosa. Sono 11 gli operatori pastorali assassinati dall’inizio 2022

Ieri, sabato, sono arrivati quasi in contemporanea tragiche notizie sull’uccisione di altri due operatori pastorali: suor Luisa Dell’Orto, italiana, e padre Vitus Borogo, nigeriano.
La prima vittima è stata uccisa venerdì a Port-au-Prince, capitale di Haiti, dove lavorava e dove è stata gravemente ferita nel corso di una rapina. Suor Luisa  Dell’Orto avrebbe compiuto tra poco 65 anni. La religiosa era stata ferita insieme al suo autista di cui si è senza notizia.
Ieri, padre Vitus Borogo, Nigeriano, è stato vittima di una feroce aggressione da parte di un gruppo armato fra i tanti che controllano diverse zone del Paese. Era il cappellano della comunità cattolica del Politecnico statale di Kaduna e Presidente dell’Associazione dei preti nigeriani del capitolo di Kaduna.
Statistiche a cura Redazione “Il sismografo
✔ ASIA (1)
Vietnam
1. P. Joseph Tran Ngoc Thanh – 28 gennaio 2022. Sacerdote dominicano. Ucciso mentre confessava nella chiesa Dak Mot, Municipio di Kontum
✔ AFRICA (4)
Repubblica Congo Democratico
2. Fr. Richard Masivi Kasereka – 2 febbraio 2022. Ucciso da uomini armati a Vusesa, tra Kirumba e Mighobwe, nel Territorio del Lubero (Nord Kivu) mentre rientrava nella sua parrocchia di San Michele Arcangelo.
Nigeria
3.
 P. Joseph Aketeh Bako. L’11 maggio la diocesi ha confermato l’uccisione di padre Joseph Aketeh Bako, 48 anni, in località Kudenda (Kaduna), rapito l’8 marzo scorso. Secondo le notizie della diocesi il presbitero è stato ucciso tra il 18-19 aprile scorso. Funerali celebrati il 8 giugno senza il corpo della vittima.
Tanzania
4.  P. Michael Mawelera Samson, dei Missionari d’Africa (Padri Bianchi) originario del Malawi, scomparso il 10 giugno è stato ritrovato sul greto del fiume Meta la mattina dell’11 giugno. “Il suo corpo sezionato è stato ritrovato intorno alla 6,30 dell’11 giugno” confermò Mons Nyaisonga che poi ha aggiunto che “p. Samson è stato ucciso in un luogo diverso da quello dove è stato ritrovato il suo corpo”.
Nigeria
5. P. Vitus Borogo. Nigeria. Kaduna, ucciso sabato 25 giugno da un gruppo di uomini armati.
✔ AMERICA (6)
Honduras
6. José Enrique Vásquez, Municipio Victoria, Honduras, 44 anni. Era il parroco di San José de Medina, diocesi di  San Pedro Sula. Il sacerdote era scomparso mercoledì mattina e il suo corpo colpito da numerosi proiettili è stato trovato giovedì 3 marzo.
Bolivia
7. P. Wilberth Daza, ucciso sabato 16 aprile alle ore 23 circa presso la parrocchia di San Francesco nella città di Santa Cruz. Padre Daza apparteneva a la “Orden Franciscana Menor de la Provincia Misionera San Antonio de Bolivia”. Era nato a Machareti (Sucre), il 26 settembre 1979.
Messico
8. P. José Guadalupe Rivas, sequestrato il 15 maggio, è stato trovato morto in località Hacienda Santa Verónica, Messico. La salma, trovata insieme a quella di un’altra persona uccisa, presentava vistosi segni di tortura. Il prete della diocesi di Tijuana. Fino al momento del l’omicidio il prisbitero era anche Presidente de La Casa del Migrante.
9 – 10. P. Javier Campos Morales (78 anni) e P. Joaquín César Mora Salazar (80 anni), ambedue gesuiti, uccisi il 20 giugno in Messico nei momenti in cui difendevano un uomo che era entrato nella chiesa della comunità i Cerocahui, chiedendo di essere protetto da banditi armati che lo inseguivano. Una terza vittima è una laico di nome Pedro Eliodoro P. G.
Haiti
11. Suor Luisa Dell’Orto. Missionaria italiana (Milano), 65 anni. E’ stata rapinata ed è rimasta gravemente ferita. E’ morta venerdì 24 giugno.
blogspot.com