“Missione Tesoro nascosto”. È il titolo del dossier appena pubblicato a cura del Centro Missionario Diocesano

Domenica 7 marzo, 3a di Quaresima, in tutte le parrocchie e comunità reggiano-guastallesi Giornata missionaria diocesana. Scopo della giornata è pregare e riflettere sulla realtà delle nostre missioni diocesane e sulla presenza, nel mondo, di missionari e realtà missionarie reggiane. Di questa presenza dà ampia informazione il dossier curato dal Centro Missionario Diocesano (Cmd), col titolo "Missione tesoro nascosto", che illustra non solo la presenza diocesana in Albania, Brasile, India, Kosovo, Madagascar e Rwanda, ma anche i diversi gruppi missionari operanti nelle nostre parrocchie, sia quelli legati al Cmd sia quelli in qualche modo autonomi. Si tratta di un sussidio di straordinario valore informativo e formativo: uscito nel febbraio 2010, è reperibile presso il Centro Missionario stesso.
Il dossier “Missione, tesoro nascosto” intende rispondere all’esigenza, da più parti emersa, di conoscere meglio ed in modo aggiornato l’impegno che la diocesi reggiana porta avanti nel campo missionario: paesi, persone, iniziative, progetti.
Il dossier (106 pagine a colori) presenta i missionari in servizio nelle missioni diocesane e illustra, anche graficamente, la presenza dei missionari reggiani e guastallesi nel mondo. Segue poi una breve presentazione di gruppi missionari, di organismi di volontariato e cooperazione internazionale, di associazioni a livello umanitario o ambientale. Sono tutte forze vive presenti in diocesi o in provincia con cui l’Ufficio lavora e collabora. È uno strumento per farle conoscere, soprattutto per lo spirito che le anima.
Nel fascicolo è stato inserito anche l’elenco dei missionari, sacerdoti fidei donum (cioè diocesani) religiose, religiosi e laici rientrati, suddivisi per vicariati, perché le comunità possano valorizzare le loro esperienze di missione.
Si possono richiedere copie del dossier rivolgendosi direttamente al Centro Missionario Diocesano e lasciando un piccolo contributo per le spese di stampa (Centro Missionario Diocesano, via Ferrari Bonini 3, Reggio Emilia).