Marcia della Pace 2016: programma e itinerario

Il Primo gennaio 2016 si celebra la 49ª Giornata Mondiale della Pace. A Reggio Emilia viene proposta, per il XXII anno consecutivo, la Marcia della Pace per testimoniare pubblicamente l’impegno per la pace nel quotidiano e in tutto il mondo, ascoltando testimoni e riflettendo a partire dal Messaggio di Papa Francesco, dal titolo “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”.Manifesto-Marcia-per-la-Pace

La Marcia avrà luogo nel pomeriggio del 1° gennaio, dalle ore 15. La partenza sarà presso la Mensa Caritas (Via Adua) e si snoderà per le vie di Reggio Emilia, con testimonianze di giovani nelle soste alle ex Reggiane e alla Stazione ferroviaria, fino ad arrivare in Piazza Prampolini verso le ore 17, dove il Vicario Generale, don Alberto Nicelli, accoglierà i partecipanti prima dell’omaggio floreale alla Madonna dorata della Cattedrale e della Santa Messa che sarà celebrata alle ore 18 dal Vescovo emerito, Mons. Adriano Caprioli.

Il 2016 è anche l’anno del ventennale della morte di don Luigi Guglielmi, sacerdote diocesano. Fu proprio lui a volere la Marcia per la Pace a Reggio Emilia. Lui che è stato testimone di pace nel quotidiano e in tante cose “straordinarie” che ancora oggi stanno continuando, come la missione in Albania, la presenza in Rwanda e i significativi servizi della Caritas nati proprio negli anni della sua direzione.

Scarica il messaggio di Papa Francesco.

Messaggio di Papa Francesco per la celebrazione della 49ma Giornata Mondiale della Pace

laliberta.info