L’iniziativa. Libri da toccare per abbattere le barriere: il concorso a Padova

A Padova il concorso internazionale biennale del libro illustrato tattile “Typhlo & Tactus”. Corde, nastrini, velcro, plastica, legno, cartone, colori forti, parole in nero e sottotesto in braille
Libri da toccare per abbattere le barriere: il concorso a Padova

Sono arrivati a Padova da una ventina di Paesi del mondo, dalla Finlandia all’India, dall’Iran alla Lituania, dalla Slovenia al Sudafrica, gli oltre sessanta libri illustrati tattili che parteciperanno al concorso internazionale biennale del libro illustrato tattile “Typhlo & Tactus”, promosso negli anni 2000 dalla casa editrice francese Les Doigts Qui Rêvent, e subito sostenuto da Belgio, Francia, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito e Repubblica Ceca. L’iniziativa, alla quindicesima edizione, si svolgerà dal 30 marzo al 2 aprile, tra Palazzo Moroni, sede del Comune, e i locali di via Siena 1 della Fondazione “Robert Hollman”, che offre gratuitamente consulenza e sostegno allo sviluppo dei bambini con deficit visivo, e alle loro famiglie.

 

 

Corde, nastrini, velcro, plastica, legno, cartone, colori forti, parole in nero e sottotesto in braille. Per affinare i polpastrelli dei bambini, far capire loro le forme degli oggetti, imparare a riconoscere il braille. Materiale ad alto impatto visivo per permettere agli alunni della primaria con deficit visivo di studiare e orientarsi, ma non solo. «Si tratta di vere e proprie opere d’arte, fatte a mano, strumenti insostituibili di conoscenza per chi non vede, ma anche porta d’accesso al mondo dell’immaginazione, della fantasia e delle emozioni per chi invece vede. Inclusione per noi significa poter contemplare in un unico dispositivo codici comunicativi diversi, che rispettano le specificità di ciascuno», spiega Maria Eleonora Reffo, direttrice amministrativa della Fondazione “Robert Hollman”, che promuove per la prima volta l’evento in Italia, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.

L’apertura dei lavori è prevista per giovedì 31 marzo con la lectio magistralis della prof.ssa Enrica Polato, dal titolo “Pagine e spazi che includono: un libro, un parco”. Sarà anche presentato il libro tattile “Il tesoro del labirinto incantato” pubblicato nel 2016, che ha portato alla realizzazione del primo parco comunale padovano totalmente accessibile, chiamato “Albero del tesoro” (www.parcoinclusivopadova.it), i cui lavori sono in via di conclusione. Proprio “Il tesoro del labirinto incantato”, grazie al Centro servizio volontariato di Padova e Rovigo, sarà stampato e regalato ai membri della giuria – rappresentanti dei primi sette Stati sostenitori – che potranno portarlo nei loro Paesi e metterlo a disposizione delle organizzazioni che si occupano di disabilità visiva.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 2 aprile, dalle 10 alle 12, in sala Paladin a Palazzo Moroni. Ma poiché oltre a sensibilizzare, è necessario stimolare le case editrici a produrre materiale tiflodidattico (per le esigenze educative degli alunni con minorazione visiva), al concorso principale è stato affiancato il premio straordinario per l’editabilità “Chapeau”. Grazie al Rotary Club di Padova, riceverà un riconoscimento in denaro l’autore del libro più facilmente riproducibile. Quel libro sarà stampato a cura dell’associazione Fiori Blu (composta da famiglie di bambini e ragazzi ciechi o ipovedenti), e verrà distribuito in tutta Italia nei maggiori centri che si occupano di disabilità visiva. A corollario, per tutta la durata dell’iniziativa, nel cortile pensile di Palazzo Moroni, sarà allestita la mostra internazionale del libro tattile illustrato “Pagine senza confini”, che presenta libri tattili delle precedenti edizioni e materiali plurisensoriali.

Avvenire