L’evento Sabato in San Pietro il Giubileo dei Motociclisti

Mancano ormai poche ore ad una giornata storica per la Federazione Motociclistica Italiana. Sabato 20 febbraio, infatti, una delegazione della FMI sarà ricevuta a Roma da Papa Francesco in Piazza San Pietro. La macchina organizzativa dell’evento è partita a fine 2015 e ora si stanno definendo gli ultimi dettagli. Sarà una grande occasione per condividere i valori sportivi, umani e spirituali del motociclismo; inoltre parteciperanno autorità del mondo sportivo, piloti, Moto Club e Tesserati FMI. Migliaia di appassionati si ritroveranno in uno dei luoghi simbolo della Cristianità anche all’insegna della passione per le due ruote.

Il Giubileo dei Motociclisti – questo il nome dell’iniziativa – è aperto a coloro che, avendone fatto richiesta, saranno in possesso del biglietto al momento di entrare in Piazza San Pietro. L’Udienza Giubilare inizierà alle 10 e si svolgerà proprio innanzi alla Basilica, ma come diramato dalla Segreteria organizzativa, l’accesso alla Piazza è consentito dalle ore 8.00 sino alle ore 9.30 (successivamente all’orario indicato non sarà garantito l’accesso alle sedute ma si potrà assistere all’Udienza dai lati della Piazza).
Per l’occasione, la filatelia di Poste Italiane ha realizzato un folder filatelico per celebrare la manifestazione. Il prodotto presenta una copertina dedicata alle specialità che compongono il vasto mondo FMI. L’interno del folder è un omaggio alla storia alla quale quest’evento è strettamente legato. Da una parte quella della Federazione con i loghi che nel tempo hanno rappresentato la Federmoto, dall’altra quei momenti del passato che hanno visto la FMI vicina alla Santa Sede, celebrati dalla due cartoline presenti nel folder. Le cartoline saranno obliterate con Bollo Speciale 20/02/2016, raffigurante il logo della FMI e in corona il titolo della manifestazione “Giubileo dei motociclisti”. Il folder, realizzato in tiratura limitata e numerata, potrà essere acquistato dai singoli interessati al costo di 5 € presso l’ufficio postale mobile presente nell’area centrale di Piazza Risorgimento.
Avvenire