L’estate che non arriva

meteo maltempo previsioni del tempo

AGI – Una saccatura depressionaria si muove sul Mediterraneo centrale portando in Italia condizioni meteo instabili o a tratti anche perturbate. La prima settimana di giugno inizia così con piogge e temporali sparsi sulla nostra Penisola e nei prossimi giorni non andrà molto meglio.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano infatti ancora diversi giorni in compagnia dell’instabilità, soprattutto di stampo pomeridiano, con fenomeni anche intensi specie sulle zone interne.

Con l’arrivo del prossimo weekend un promontorio anticiclonico potrebbe rafforzarsi tra Mediterraneo occidentale ed Europa centrale portando un’attenuazione dell’instabilità anche per l’Italia.

Previsioni meteo per oggi

Al Nord
Al mattino nuvolosità a tratti compatta, con piogge su Romagna e Triveneto, sereno sulle regioni di nord-ovest. Al pomeriggio attesa instabilità sui settori Alpini e Appenninici, asciutto altrove. In serata ancora qualche pioggia su Alpi e Prealpi, fin verso le ore notturne.

Al Centro
Nuvolosità irregolare in transito al mattino su tutti i settori. Al pomeriggio instabilità in aumento, con temporali anche intensi tra Umbria, Marche e Abruzzo. In serata residue precipitazioni sui settori interni, sereno o poco nuvoloso altrove.

Al Sud e sulle isole
Al mattino cieli coperti con deboli piogge su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, variabile altrove. Al pomeriggio temporali tra Molise, Puglia, Campania e Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sui medesimi settori, tempo in progressivo miglioramento nella notte. Temperature minime in lieve calo; massime in aumento al centro-nord, in lieve calo al sud.