Le celebrazioni episcopali nella Settimana Santa 2010

* In questa Domenica è obbligatoria in tutte le parrocchie la Colletta straordinaria indetta dal Vescovo, a favore del Fondo di solidarietà “Famiglia e Lavoro”, istituito un anno fa in aiuto alle famiglie in difficoltà a seguito della lunga crisi economica e occupazionale.
Sabato 27 marzo, vigilia della 25ª Giornata mondiale della Gioventù, i Vescovi partecipano insieme alla celebrazione diocesana in Palasport a Reggio.
 
Martedì 30 marzo – Martedì Santo
Alle 20, a Sassuolo, il Vescovo Adriano presiede la Liturgia penitenziale promossa dal Coordinamento vicariale dei giovani di Sassuolo – Valle del Secchia, con la meditazione su Romani 12 e con le confessioni individuali.
 
Mercoledì 31 marzo – Mercoledì Santo
Giornata penitenziale in Cattedrale con le Confessioni, per le quali dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18 si alterneranno i parroci della Città.
 
Giovedì 1° aprile – Giovedì Santo
Alle 9.30, in Cattedrale,solenne Messa Crismale presieduta dal Vescovo,con la rinnovazione delle promesse sacerdotali e diaconali, la consegna delle offerte quaresimali per le missioni diocesane, la benedizione degli Oli, la festa per gli anniversari di Ordinazione e il ricordo orante dei confratelli defunti.
Il Vescovo e l’Ausiliare si recano poi per il pranzo fraterno in Seminario, con i presbiteri e i diaconi che festeggiano gli anniversari di Ordinazione.
Alle 18.30, nella Basilica di San Prospero, apertura del Triduo Pasquale con la Messa nella Cena del Signore, dove il Vescovo compirà il gesto della lavanda dei piedi. Al termine, con processione eucaristica dalla Basilica al Duomo, il Santissimo Sacramento verrà riposto nel ciborio della Cattedrale per l’adorazione notturna.
 
Alle 18.30, in Cattedrale, per le comunità parrocchiali del Centro storico di Reggio, il Vescovo presiede la liturgia della Passione del Signore, con la proclamazione del racconto della Passione secondo Giovanni, la Preghiera universale, l’Adorazione della Croce, la colletta per le Chiese di Terra Santa e i riti di Comunione.
Nella preghiera universale verrà aggiunta una intenzione per la commemorazione del servo di Dio Giovanni Paolo II, nel giorno del 5° anniversario della sua morte.
Alle 21.15, a Reggio, il Vescovo e l’Ausiliare partecipano alla tradizionale Via Crucis cittadina da Piazza del Duomo alla Basilica della Ghiara. Al termine della Via Crucis, promossa dal Vicariato urbano e animata dai giovani di Regina Pacis insieme a quelli di Azione Cattolica, l’Ausiliare Lorenzo proporrà una meditazione sulla Croce del Signore..
 
Nel sabato Santo, la Chiesa sosta in silenzio e preghiera presso il sepolcro del suo Signore.
 
4 aprile – Domenica di Pasqua
* A partire dalle ore 20.30 di sabato 3 aprile, in Cattedrale, il Vescovo presiede la Veglia pasquale nella notte santa e, insieme all’Ausiliare, conferisce i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) a 32 catecumeni tra adulti e giovani.
* Alle 10 di domenica, il Vescovo nella Concattedrale di Guastalla presiede la Messa della Domenica di Risurrezione.
* Alle 10, nella chiesa della Risurrezione a Castelnovo Monti, l’Ausiliare presiede la Messa della Domenica di Risurrezione e conferisce i sacramenti dell’Iniziazione cristiana a un catecumeno adulto e la Confermazione alla moglie.
* Alla 18, in Cattedrale a Reggio, il delegato episcopale, Mons. Francesco Marmiroli, presiede la Messa vespertina della Pasqua di Risurrezione.