Lavoro ecco le professioni più richieste per il 2016

Il settore vendite, attraverso la ricerca da parte delle aziende di figure commerciali e agenti di commercio, si prospetta uno dei più vivaci per il mercato del lavoro 2016, anche grazie al traino di comparti come l’automotive, il lusso o la farmaceutica. Un’analisi di Adecco, la società leader in Italia e nel mondo nella gestione delle risorse umane, realizzata sulla base dei dati forniti dai suoi oltre 8mila clienti attivi ogni settimana, ha previsto un incremento di ricerche per alcune professioni sulla base dei dati 2015.

Il 2016 potrà essere un anno ricco di opportunità anche per i professionisti del settore Ict dove vengono ricercati in particolare specialisti Crm (ottimizzazione e gestione efficiente dei processi) o data scientist, coloro che attraverso l’analisi dei dati permettono di realizzare strategie sempre più efficaci. Gli ingegneri che si occupano di controllo di gestione e design confermano la loro appetibilità per il mondo del lavoro mentre nel settore marketing, secondo Adecco, saranno i visual merchandiser coloro che “avranno più mercato”.

Nel settore Finance&Legal, nell’anno appena cominciato, sarà la figura del controller o responsabile di gestione a registrare il maggiore dinamismo come i professionisti che si occupano delle gare o gestione ordini per quanto riguarda il settore Office.

avvenire