«Lamentatio», la sublime musica di Victoria che arriva al cuore

L’effetto è alquanto straniante, ma sicuramente altamente suggestivo, ed è il risultato di uno spunto creativo che si trasforma in una vera e propria sfida alle leggi di gravità della storia della musica: inframezzare le antiche polifonie “a cappella” dei Responsori della Settimana Santa di Tomás Luis de Victoria (ca. 1548-1611) con le ardite melodie contemporanee del compositore Andrea Baudino (classe 1979) affidate al solo clarinetto. L’intenzione è quella di abbattere qualsiasi barriera temporale per attualizzare in modo perentorio il messaggio racchiuso nei testi della Liturgia del Triduo Pasquale trasposti in musica nella Via Crucis virtuale approntata da Victoria.
Presenta dunque diversi piani di lettura il disco intitolato Lamentatio e interpretato dal gruppo vocale Ensemble del Giglio diretto da Livio Cavallo, con la partecipazione del clarinettista Luca Cerelli. A incorniciare questo complesso progetto discografico troviamo due pagine caratterizzate da un’impronta altamente drammatica: in apertura il Crucifixus tratto dal Credo in fa maggiore di Antonio Lotti (1667-1740) e in chiusura il salmo Ecce nunc benedicite Dominum a doppio coro sempre di Victoria.
All’interno, i tre brani del ciclo Drere II – scritti da Baudino nel 2007 e derivati da materiale tematico tratto dal repertorio di Carlo Gesualdo da Venosa – si intrecciano in un gioco di rimandi ideali e di riverberi sonori con le trame contrappuntistiche dei Responsori che portano in scena i temi del dolore, dello strazio e della tragedia. E pare di accompagnarlo passo dopo passo il Redentore lungo le tappe del Calvario, da quando si abbandona al sacrificio (Eram quasi agnus innocens) fino al momento della Crocifissione nella più cupa oscurità (Tenebrae factae sunt) o ancora davanti alla porta del sepolcro (Sepolto Domino), assistendo a ogni singola stazione di una Passione che coinvolge lo spettatore sino alle lacrime (Caligaverunt oculi mei). E la musica sublime di Victoria ci apre gli occhi insieme al cuore.

Victoria
LAMENTATIO
Ensemble del Giglio, L. Cavallo
Da Vinci Classics/Egea
Euro 15,00