La Turchia abolisce l’età minima di pensionamento e rende più di 2 milioni di persone idonee a beneficiarne

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato la fine del requisito dell’età pensionabile, durante il quale più di 2 milioni di persone potranno godere immediatamente di questo diritto, ha dichiarato mercoledì in una conferenza stampa.

Archivio - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan - Kay Nietfeld/dpa

Archivio – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan – Kay Nietfeld/dpa© Fornito da News 360

“Con il regolamento che condivideremo oggi, circa 2,25 milioni di persone in più avranno i requisiti per andare in pensione. Non ci sarà alcun limite di età per avvalersi del diritto alla pensione”, ha dichiarato il Presidente in una dichiarazione presso il Complesso Presidenziale.

Sembra che questa richiesta sia stata una delle misure più richieste dall’opposizione e dai gruppi di lavoro che hanno chiesto che, invece di consentire il pensionamento all’età minima, il requisito fosse il numero obbligatorio di giorni lavorati per poter andare in pensione.

Questa riforma si aggiunge all’aumento del salario minimo approvato la scorsa settimana e a sei mesi dalle elezioni generali turche, come riportato dal canale turco TRT HABER.

Durante la sua apparizione, il presidente ha ricordato che in Turchia devono essere soddisfatte tre condizioni per avere diritto alla pensione – il numero di giorni di pagamento dei premi, il periodo di assicurazione e l’età – ma la riforma approvata cambia questo paradigma. Oggi, 13,9 milioni di persone sono pensionate in Turchia.

“Il regolamento che abbiamo fatto riguarda coloro che hanno già soddisfatto le prime due condizioni ma sono in attesa di pensionamento solo a causa dell’età”, ha detto il presidente.

Fonte: (EUROPA PRESS)

msn.com