Vacanze finite per la fascia 0-5 anni. Nando Rinaldi: “Iniziamo con qualche novità positiva. Lo scorso anno avevamo 327 bimbi in lista d’attesa, ora sono 194”
REGGIO EMILIA – “Iniziamo l’anno con qualche novità positiva – le parole di Nando Rinaldi, direttore dell’istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia – Lo scorso anno avevamo 327 bambini in lista d’attesa, ora sono 194″.
L’anno scolastico inizia un po’ meno in salita rispetto a quello scorso per l’Istituzione nidi e scuole dell’Infanzia di Reggio. Grazie alla riconfigurazione della rete dei servizi, sono disponibili nuovi posti per bambini della fascia 3-36 mesi, quella più richiesta dalle famiglie. “Alla scuola “Martiri di Sesso” abbiamo riconvertito una sezione di scuola dell’infanzia in nido per 16 bambini – ha spiegato Rinaldi – Lavoriamo per aprire una nuova sezione di nido al polo “Rossetti” di via Martiri della Bettola, presumibilmente a ottobre”.
Il nuovo anno scolastico, dunque, inizia con 13 nidi a gestione diretta comunale. “Si tratta di 742 bambini, a cui se ne aggiungono 565 dei nidi a gestione convenzionata gestiti da cooperative”. In totale, 1.300 circa. I posti nelle scuole dell’infanzia sono 1963, per una somma di circa 3.300 bimbi che iniziano l’anno scolastico nel Comune capoluogo. Il 26 agosto sono entrati in servizio 38 nuovi operatori scolastici, sono in corso i concorsi per 5 posti da educatore e due per cuochi. L’esito del bando per gli insegnanti, invece, non ha dato i risultati sperati: “Sono entrati in servizio 7 nuovi insegnanti, ma l’obiettivo era 19”, ha spiegato Rinaldi.
Per quanto riguarda i cantieri di nidi e scuole dell’infanzia, due si concluderanno all’inizio dell’anno prossimo: “Son il nido “Peter” e “Rivieri” a gennaio 2025. Questo ci permetterà di aprirne altri sempre finanziati con il Pnrr”.
reggionline