La guida. Le Messe in diretta tv e social di domenica 12 luglio

La seconda domenica di luglio propone ancora, per chi non può o non se la sente di partecipare di persona, un’ampia offerta di Messe in diretta televisiva nazionale e locale o via social network
Le Messe in diretta tv e social di domenica 12 luglio

Il 12 luglio sul calendario romano segna la XV Domenica del tempo ordinario e su quello ambrosiano la VI dopo la Pentecoste. Per chi non può partecipare alla Messa “in presenza”, o non si sente ancora pronto a farlo, ecco la nostra consueta guida alle Messe (e non solo) in diretta tv e streaming. 

Ore 7
I frati Mercedari del Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari celebrano la Messa in diretta streaming sul sito www.bonaria.eu. Altre celebrazioni eucaritiche lungo la giornata, sempre con diretta online, alle ore 8.30, 10, 11.30, 18.30 e alle 20.

Ore 8.30
Tv2000: diretta nazionale (canale 28 digitale terrestre) della Messa celebrata nel Santuario di Nostra Signora di Fatima a San Vittorino Romano da padre Michele Babuin.

Ore 9
Dalla diocesi di Livorno diretta della Messa celebrata nel Santuario mariano di Montenero sull’emittente locale Granducato Tv e sulla pagina Facebook del Santuario di Montenero.

Ore 9.30
Messa celebrata nel Duomo di Milano dai canonici della Cattedrale. Diretta su ChiesaTv (canale 195), sul portale www.chiesadimilano.it, sul canale Youtube Chiesadimilano e su Radio Mater.

Dalla diocesi di Locri-Gerace la celebrazione presieduta dal vescovo Francesco Oliva da Donisi di Siderno. Diretta su Telemia, in streaming www.tedemia.it e sui canali Facebook della Diocesi di Locri-Gerace e del giornale diocesano Pandocheion-Casa che accoglie.

Dal Santuario della Natività di Maria – Regina Montis Regalis a Vicoforte, in diocesi di Mondovì, la Messa celebrata da don Duilio Albarello. Altre due Messe, alle 11 e alle 18, sono celebrate dal rettore don Francesco Tarò, mentre la liturgia delle 16 è presieduta da don Sergio Borsarelli, vice rettore. Tutte le Messe si possono seguire in diretta streaming sul sito www.santuariodivicoforte.it. Messe feriali ogni giorno alle 9 e alle 18, sempre in diretta streaming.

Da Torino in diretta su Rete 7 (canale 12 o su www.rete7.cloud) la Messa nella Basilica di Maria Ausiliatrice, Casa Madre dei Salesiani, dove si venerano le spoglie mortali di san Giovanni Bosco. Presiede don Dies Stylo Babu, salesiano indiano, ordinato in Basilica il 4 luglio. Dirette anche per le Messe feriali tutti i giorni alle 9.

Ore 9.45

L’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice presiede in Cattedrale una celebrazione eucaristica nell’ambito del 396° Festino in onore di santa Rosalia, patrona principale di Palermo. La liturgia è trasmessa sui social dell’Arcidiocesi di Palermo (Facebook e Youtube).

Ore 10
Diretta dal Santuario pontificio di Loreto della Messa presieduta dall’arcivescovo Dal Cin. Diretta su Telepace, Fano Tv, Youtube Santa Casa Loreto e www.santuarioloreto.it. Ogni giorno feriale Messa dalla Santa Casa alle 7.30 in diretta sulle stesse piattaforme tv e social.

Su Canale 5: la Messa celebrata nel Santuario di Nostra Signora di Fatima a San Vittorino Romano da padre Carlo Rossi.

Da Lecco la Messa celebrata nella basilica di San Nicolò dal prevosto don Davide Milani. Diretta su TeleUnica (canale 12 e 193 nelle province di Lecco e Sondrio; canale 193 nelle province di Milano, Monza e Brianza, Brescia, Bergamo, Cremona, Pavia, Piacenza e nel Comasco).

Diocesi di Como: la Messa della Comunità pastorale di Tavernerio-Solzago-Ponzate nella chiesa dell’Eucaristia in Tavernerio, presieduta dal parroco don Giorgio Cristiani, va in diretta su Espansione Tv (canale 19, più Web e social) e in streaming sul canale Youtube del Settimanale della Diocesi di Como.

La Messa dalla parrocchia di Santa Maria di Caravaggio a Milano, celebrata dal parroco don Gennaro Prinza, viene trasmessa sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della parrocchia.

Diretta streaming sul canale Youtube della parrocchia di San Biagio a Codogno, diocesi di Lodi, della Messa nell’omonima chiesa parrocchiale, presieduta dal parroco e vicario foraneo monsignor Iginio Passerini. Diretta anche sulla radio parrocchiale di Codogno.

I frati minori Cappuccini che custodiscono il santuario Madonna d’Ogliastra a Lanusei celebrano la Messa con diretta streaming sulla pagina Facebook Santuario Madonna d’Ogliastra. Messa vespertina, sempre in diretta, alle 18.

Torino: sul sito www.s-croce.it le indicazioni per seguire in streaming le Messe delle 10 e delle 18 trasmesse dalle parrocchie Santa Croce e Santissimo Nome di Gesù presiedute dal parroco don Roberto Populin. Messa feriale in diretta streaming dal lunedì al venerdì alle 9.

Ore 10.30
Nella chiesa parrocchiale di Roiano dedicata ai santi Ermacora e Fortunato, patroni della Regione Friuli Venezia Giulia e dei quali si celebra la festa, l’arcivescovo di Trieste Giampaolo Crepaldi presiede la Messa con diretta su Telequattro (canale 10 in regione, e 610 in Veneto), con live steaming su www.telequattro.it, e su Radio Nuova Trieste.

Diocesi di Macerata: la Messa nella chiesa di San Giorgio celebrata da don Gianluca Merlini è diffusa da Tv Cemtro Marche (camale 10) ed Emme Tv (canale 89 Marche), in streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook Diocesi di Macerata.

Ore 11
La Messa su Raiuno va in onda in diretta dalla Cattedrale di Civitavecchia.

Il vescovo di Piacenza Gianni Ambrosio celebra la Messa nel Santuario di Bedonia per la festa della Madonna di San Marco Madre della Consolazione. Diretta su pagina Facebook e canale Youtube Seminario vescovile di Bedonia.

Dalla chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano a Trivolzio, in diocesi di Pavia, la Messa celebrata dal parroco don Paolo Serralessandri. Diretta streaming sulla pagina Facebook della parrocchia (con link a Youtube). Nella chiesa sono custodite le spoglie di san Riccardo Pampuri.

Dalla Cattedrale di Cremona la Messa in diretta streaming sui canali social della Diocesi, sul portale diocesano e in tv su Cremona1.

Diocesi di Grosseto: Messa in Duomo, diretta su Tv9 TeleMaremma (canale 16 o 48). Streaming su www.tv9italia.it.

Dalla diocesi di Tortona la Messa a Stradella in diretta su RadioPnr e in streaming su www.diocesitortona.it.

Ore 11.30
Da Torino sul sito www.gesunazareno.it la Messa in diretta streaming dalla parrocchia Gesù Nazareno affidata ai Padri dottrinari. Presiede il parroco padre Ottorino Vanzaghi.

Dalla Basilica di Santa Margherita Ligure, in diocesi di Chiavari, la Messa celebrata dal parroco don Gianemanuele Muratore. Diretta streaming sul canale Youtube delle Parrocchie di Santa Margherita.

Ore 12
Angelus del Papa su Tv2000 e Raiuno.

Ore 18
Diocesi di Trento: Messa in diretta dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Pine’. Celebra il rettore don Piero Rattin, in diretta sul canale Youtube del Santuario.

Ore 19
Su Tv2000 in diretta la Messa celebrata nel Santuario di Nostra Signora di Fatima a San Vittorino Romano da padre James Gerlett.

La Messa nella parrocchia dell’Immacolata a Macerata, celebrata da don Andrea Leonesi, viene trasmessa su Emme Tv (canale 89 Marche) e in streaming sul canale Youtube Unità pastorale Immacolata Santa Croce Macerata.

Dalla chiesa della Cittadella militare della Cecchignola a Roma la Messa celebrata dal cappellano militare don Salvatore Nicotra con diretta sui profili Facebook e Youtube Parrocchia del Comprensorio Città Militare Cecchignola.

Ore 19.30

Diocesi di Acireale: da Santa Maria La Scala in diretta dalla pagina Facebook della Diocesi la Messa di benvenuto ai villeggianti con gli animatori del Grest presieduta da don Francesco Mazzoli.

Il direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Andria don Felice Bacco celebra la Messa nella Basilica di San Sabino a Canosa di Puglia. Diretta streaming: www.sansabinocanosa.it e www.laterradelsole.it.

Ore 20
Dalla diocesi di Lecce la Messa presieduta dal vescovo Michele Seccia alla Marina Villaggio Nettuno. Diretta streaming sulla pagina Facebook Don Antonio Murrone Kolbe.

Ore 20.30

L’arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Leonardo D’Ascenzo presiede la celebrazione eucaristica in diretta televisiva su Amica 9 (canale 91) a Barletta nel Santuario di Maria Santissima dello Sterpeto in occasione della festa patronale dei santi patroni della città: Maria Santissima dello Sterpeto e san Ruggero.