Koinè. Dal 24 al 26 ottobre appuntamento con la filiera del sacro

La XIX edizione del salone internazionale torna dal vivo in fiera a Vicenza. Intenso il programma espositivo e convegnistico per sostenere la ripartenza del settore
L'edizione dell'anno scorso

L’edizione dell’anno scorso – Archivio

Tre giornate per dare impulso alla ripartenza della filiera del sacro. Torna dal 24 al 26 ottobre l’appuntamento con Koinè – XIX International Exhibition of Sacred Arts, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group e dedicata ad aziende e operatori del culto, con il quartiere fieristico di Vicenza che torna ad accogliere – in presenza e in tutta sicurezza – la rassegna più prestigiosa e innovativa per il settore sul panorama nazionale. Il ritorno di Koiné, evento che dal 1989 gode del supporto attivo della Conferenza episcopale italiana e del patrocinio della diocesi di Vicenza, si colloca in un orizzonte strategico e funzionale per sostenere le dinamiche di business e dialogo tra i protagonisti del settore, posizionandosi in un momento dell’anno decisivo per l’incontro fra operatori in vista degli ordini legati a cerimonie e attività liturgiche di fine anno. Il contatto costante e diretto con i principali player del mercato ha permesso a IEG di intercettare e dare immediato riscontro alle richieste di supportare la ripartenza, riconoscendo il ruolo imprescindibile della fiera quale piattaforma di business e moltiplicatore di relazioni, opportunità di aggiornamento e crescita professionale, accesso primario ai mercati esteri.

L’evento attende operatori e buyer con un’area espositiva che accoglie il meglio della produzione nazionale e internazionale di articoli devozionali, i prodotti per la liturgia, l’arredo, l’edilizia, il turismo religioso, e con un intenso programma di eventi convegni promossi e realizzati grazie all’impegno del Comitato Scientifico di Koiné Ricerca. Il Fonte Battesimale. Linee interpretative e di progettazione sarà il convegno di apertura di Koinè 2021 e vedrà la fattiva collaborazione dell’Ufficio Nazionale Liturgico e dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Cei. Nel pomeriggio, Il Luogo del Commiato. Antropologia, Architettura, Pastorale I Passi come cura dello spirito Cammini di fede e Pellegrinaggi come risorsa del Turismo Religioso. Due momenti di studio caratterizzeranno la mattina di lunedì 25 ottobre: liturgico il primo (La terza edizione italiana del Messale Romano. Rinnovamento della comunità ecclesiale nel solco della riforma liturgica), dedicato agli artisti il secondo (Immagine e immagini per le chiese artisti ed esperienze a confronto).

Nelle giornate di lunedì 25 e martedì 26 l’appuntamento con Ora viene il bello, il Turismo e la cura dell’anima, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, turismo e sport della Cei e Il premio di Architettura Sacra “Frate Sole” – Incontro con i protagonisti, in collaborazione con la fondazione Frate Sole. Martedì 26 ottobre la giornata di studio Ha ancora senso adeguare le Chiese oggi? – L’adeguamento delle cattedrali italiane e il laboratorio esperienziale su L’arte floreale a servizio della liturgia.

Per maggiori informazioni: www.koinexpo.com.