Istat. Nel primo trimestre +147mila occupati

Nel primo trimestre +147mila occupati

Nel primo trimestre del 2018 in Italia il mercato del lavoro mostra una crescita di 147mila occupati sullo stesso periodo dello scorso anno, pari a un incremento dello 0,6%, circoscritta tuttavia ai dipendenti a termine, che salgono di 385mila, mentre calano quelli a tempo indeterminato e gli autonomi. Lo rileva l’Istat, precisando che rispetto agli ultimi tre mesi del 2017 l’occupazione rimane sostanzialmente stabile.

Anche il tasso di occupazione resta sostanzialmente invariato, portandosi al 58,2%. Nei dati mensili più recenti (aprile 2018), al netto della stagionalità, il numero di occupati continua a crescere rispetto a marzo 2018. Per il 14esimo trimestre consecutivo aumentano gli occupati a tempo pieno mentre il tempo parziale diminuisce per la seconda volta, dopo una crescita ininterrotta dal 2010. Sulla base dei dati di flusso, a distanza di 12 mesi, si stima un aumento delle trasformazioni da tempo parziale a tempo pieno, soprattutto per quanti svolgevano un part time involontario.

Nel primo trimestre 2018 prosegue la crescita dell’occupazione e del relativo tasso per i giovani di 15-34 anni, verificatasi a livello sia congiunturale sia tendenziale. L’aumento dell’occupazione, diffuso per genere e ripartizione, è più intenso per le donne e nel Mezzogiorno.