In vigore l’orario estivo dell’Act. Ecco Come cambiano i servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano

A partire dal 10 Giugno, in concomitanza con la chiusura delle scuole, entrerà in vigore il nuovo orario estivo dei servizi di trasporto pubblico automobilistico urbano e interurbano di Act che sarà valido fino al prossimo 16 settembre.

Servizio Urbano. La principale variazione rispetto allo scorso anno per l’estate: riprogrammazione del servizio Aladino limitando l’estensione all’area urbana di Reggio.

Linea 1. Prolungamento della linea a Codemondo.

Linea 2. Riprogrammazione del servizio attraverso il transito dalla stazione Fs.

Linea 8. Nuovo capolinea a Mancasale in via Danubio.

Linea 11. Istituzione della linea Gavassa-Via Mascagni con intercambio a Villa Cougnet con la linea 10.

Linea 13. Riprogrammazione del servizio attraverso l’istituzione della tratta Sesso-teatro Ariosto.

Minibù E. Riprogrammazione del servizio attraverso l’istituzione della tratta Parcheggio Volo-Parcheggio Piazzale Funakoshi.

Minibù G. Riprogrammazione del servizio attraverso l’istituzione della tratta Parcheggio Foro Boario-Parcheggio le Querce.

Linea 4+. Istituzione di un servizio a chiamata per l’intero periodo estivo, con le seguenti modalità: per prenotare un viaggio chiamare il numero 0522/927654.

Le prenotazioni delle corse dalle ore 6 alle ore 9 vanno effettuate entro e non oltre le ore 17 del giorno prima del viaggio. Le prenotazioni delle corse dalle ore 12 alle ore 19 possono essere effettuate entro 1 ora e 30 minuti prima del viaggio.

Servizio interurbano. Le principali variazioni rispetto allo scorso anno programmate per il periodo estivo.

Quest’anno non si effettuano l’autolinea Baiso-Roteglia-Casalgrande; l’autolinea mercatale del lunedi Talada-Castelnovo Monti; l’autolinea mercatale del lunedi Vologno- Castelnovo Monti. Dal 14 luglio al 18 agosto tutte le corse della linea Scandiano-Rubiera e quelle della linea Carpi-Novellara-Reggiolo; l’autolinea festiva Reggio-Felina-Villa Minozzo-Civago; l’autolinea festiva Ligonchio-Busana-Castelnovo Monti; la tratta festiva tra le località di Carpi e Correggio.

Interscambio gomma/ferro.

Linea Castelnovo Monti-Ciano d’Enza-Reggio. Interscambio a Ciano tra le corse interurbane da e per Castelnovo Monti con le corse della linea ferroviaria Ciano-Bibbiano-Cavriago-Reggio Emilia.

Linea Montecchio-Cavriago-Reggio. Interscambio a Bivio Barco tra le corse interurbane da e per Montecchio con le corse della linea ferroviaria Ciano d’Enza-Bibbiano-Cavriago-Reggio.

Linea Guastalla-Luzzara-Suzzara. Con la riattivazione della tratta ferroviaria Parma-Suzzara tutte le corse automobilistiche tra Guastalla e Suzzara sono state soppresse.

Linea Castelnovo Sotto-Campegine-Praticello-Sant’Ilario-Montecchio.Tutte le corse in partenza da Castelnovo Sotto per S. Ilario e viceversa sono in coincidenza, nel piazzale della stazione di S. Ilario, con i treni diretti o provenienti da Reggio e Parma.Con le corse che proseguono o ritornano da Montecchio e altresì possibile l’interscambio alla fermata di via Roma a Sant’ Ilario con gli autobus della ditta Tep diretti o in arrivo da Parma.

Di seguito si elencano le variazioni, linea per linea, previste per l’orario estivo.

Linea Reggio Emilia-Castelnovo Monti-Cerreto Laghi. Viene eliminato il transito della coppia di corse dalla località di Casaratta e diminuite le corse in transito sul tratto tra Ca del Merlo e Casina (ex SS63).

Fino alla riapertura del ponte in localita Ca Manarino, le corse non transiteranno dalla localita Canala ma percorreranno la statale 63.

Per i giorni festivi viene riproposto il servizio in vigore nel periodo invernale (termine della linea a Collagna senza prolungamento al lago del Cerreto).

Linea Reggio Emilia-Quattro Castella-Ciano d’Enza.Vengono ripristinati i prolungamenti del mattino (alle ore 7.32) e della sera (alle ore 18.19) tra Ciano, San Polo e Quattro Castella.

Linea Scandiano-Casalgrande-Rubiera. Viene soppressa la coppia di corse serali.

Linea Reggio-Guastalla-Reggiolo. Soppressione di una coppia di corse festive.

Linea Reggio-Cavriago-Montecchio. Viene soppressa una coppia di corse festive.

I nuovi orari sono consultabili e scaricabili visitando il sito di Seta www.setaweb.it o il Portale della Mobilità di Reggio Emilia www.actre.it oppure chiamando il numero telefonico del Servizio Informazioni Seta 840 000 216.

gazzettadireggio