In Cattedrale, Risonanze della Parola

Riprendono domenica 3 aprile alle ore 16:45 nel Coro della Cattedrale di Reggio Emilia gli appuntamenti di Risonanze della Parola , la rassegna dedicata al rapporto tra parola e musica programmata all’interno della stagione Phos Hilaron promossa da casa Madonna dell’Uliveto e IDML di Reggio Emilia.

SINFONIA DELL’UMILTÀ è il titolo dell’appuntamento che prende spunto dal libro del sacerdote-teologo Emmanuel Faure edito dalle Edizioni Quiquajon di Bose.
Con vivacità e semplicità l’autore suona una musica che collega terra e cielo, passato e presente, dando voce alla sapienza dei padri del deserto e di altri monaci come a compagni di coro. Eseguendo lo stesso spartito, ovvero il vangelo vissuto nel deserto, essi intrecciano le loro voci per comporre una sinfonia spirituale sul tema dell’umiltà.

Darà voce al testo Antonio Burani, mentre le musiche saranno eseguite da un trio al femminile di docenti dell’Idml; suoneranno Benedetta Polimeni e Letizia Spaggiari al flauto accompagnate da Nadia Torreggiani al pianoforte. Le tre interpreti vantano, oltre all’attività didattica, un importante curriculum concertistico con orchestre e gruppi cameristici in Italia e all’estero. Eseguiranno musiche di: Berthier, Bach, Vivaldi, Gaubert. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid. Obbligo mascherina (consigliata FFP2) e grennpass.