Il Vescovo incontrerà i sacerdoti nei Vicariati. Il Calendario…

Come annunciato nell’omelia dell’ingresso in diocesi iniziando da fine gennaio il Vescovo Massimo incontrerà i presbiteri nei diversi Vicariati.
Nell’omelia d’ingresso del vescovo Massimo Camisasca, domenica 16 dicembre in Cattedrale, ha certamente colpito il passaggio in cui il nuovo pastore ha manifestato il desiderio di incontrare le persone:
«Se voglio pregare, studiare, predicare, celebrare l’eucarestia, se voglio privilegiare i rapporti diretti e personali, se voglio incontrare la gente, dovrò rinunciare ad altro. Chiedo a Dio la grazia di un carico amministrativo leggero, di ridurre all’essenziale le riunioni, gli incontri di rappresentanza, i convegni. Dio mi aiuterà. Senza dimenticare nessuno, vorrei dedicare tempo ed energie ai preti, ai giovani, alle famiglie. Conto di incontrare i primi, riuniti per zone, entro giugno…».
Così monsignor Camisasca, nella sua prima riunione coi vicari foranei e con il vicario episcopale per la progettazione pastorale, mercoledì 16 gennaio in vescovado, ha esposto le modalità degli incontri coi
presbiteri nei Vicariati.Saranno incontri tutti al mattino del giovedì, dalle 9.30 alle 12, con il pranzo fraterno. Solo i presbiteri del Vicariato urbano, i più numerosi, verranno incontrati in due gruppi, il 31 gennaio, uno al mattino e uno al pomeriggio all’Oratorio di Santa Croce; mentre i sacerdoti dei tre Vicariati della Montagna verranno incontrati insieme, nel Centro diocesano di spiritualità di Marola, giovedì 9 maggio.

Questo il calendario concordato dal Vescovo con i vicari.
1. Giovedì 31 gennaio: Vicariato 1 della città (al mattino, ore 9.30-12: zone di Ospizio, della Pappagnocca, di San Pellegrino, di Rivalta; al pomeriggio, ore 15-17.30: zone del Centro storico, di Pieve Modolena e zona nord-Bagnolo)
2. Giovedì 14 febbraio: Vicariato 7 di Puianello
3. Giovedì 28 febbraio: Vicariato 5 di Castelnovo Sotto – Sant’Ilario d’Enza
4. Giovedì 7 marzo: Vicariato 4 di Guastalla
5. Giovedì 21 marzo: Vicariato 3 di Correggio
6. Giovedì 11 aprile: Vicariato 6 della Val d’Enza
7. Giovedì 18 aprile: Vicariato 8 di Sassuolo – Valle del Secchia
8. Giovedì 9 maggio: Vicariati 9 – 10 – 11 della Montagna
9. Giovedì 30 maggio: Vicariato 2 di Rubiera – Scandiano.Con i vicari foranei sono stati programmati anche i due ritiri quaresimali per i presbiteri sul tema «La fede nella vita e nel ministero del presbitero» e con la meditazione su Genesi 22 («Il sacrificio di Abramo»): saranno a Marola il 4-5 marzo e l’11-12 marzo, da pranzo a pranzo.

Due incontri specifici con i diaconi permanenti sono stati concordati con il vicario, monsignor Francesco Marmiroli, nelle giornate di sabato 2 marzo e sabato 11 maggio a Marola.
Il Vescovo ha poi già incontrato i preti giovani (degli ultimi dieci anni di ordinazione) il 17 gennaio scorso in Seminario e parteciperà anche ai successivi incontri mensili.
Due volte ha già incontrato i seminaristi e altri incontri, comunitari e personali, sono stati messi in calendario nelle prossime settimane.