Il Papa ha visitato in carcere Paolo Gabriele: accolta la domanda di grazia dell’ex aiutante di camera che è tornato a casa

Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto visita in carcere al Sig. Paolo Gabriele, per confermargli il proprio perdono e per comunicargli di persona di avere accolto la sua domanda di grazia, condonando la pena a lui inflitta. Si è trattato di un gesto paterno verso una persona con cui il Papa ha condiviso per alcuni anni una quotidiana familiarità.
Successivamente, il Sig. Gabriele è stato scarcerato ed è rientrato a casa. Benché non possa riprendere il precedente lavoro e continuare a risiedere in Vaticano, la Santa Sede, confidando nella sincerità del ravvedimento manifestato, intende offrirgli la possibilità di riprendere con serenità la vita insieme alla sua famiglia.
Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, dopo aver dato lettura del comunicato durante un briefing per i giornalisti ha detto che anche per Claudio Sciarpelletti – il tecnico informatico della Segreteria di Stato condannato a quattro mesi con sospensione della pena – ci sarà analogo provvedimento.

 

(©L’Osservatore Romano 23 dicembre 2012)