Il Papa crea un consiglio della Chiesa universale

papa.francesco.udienza

 

Riprendendo un suggerimento emerso nel corso delle Congregazioni Generali precedenti il Conclave, il Papa ha costituito un gruppo di cardinali per consigliarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor bonus sulla Curia Romana.
Il gruppo è costituito da:
– cardinale Giuseppe Bertello, presidente del governatorato dello Stato della Città del Vaticano;
– cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa, Arcivescovo emerito di Santiago del Cile;
– cardinale Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay (India);
– cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga (Germania);
– cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo);
– cardinale Sean Patrick O’Malley, O.F.M. Cap., Arcivescovo di Boston (Usa);
– cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia);
– cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), con funzione di coordinatore;
– monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano, con funzione di segretario.
La prima riunione collettiva del gruppo è stata fissata per i giorni 1 – 3 ottobre 2013, ma il Papa, secondo quando comunicato da padre Lombardi, è sin d’ora in contatto con i cardinali.

Il gruppo di otto cardinali avrà funzioni consultive ma “chi aiuta effettivamente il Papa a governare la Chiesa giorno per giorno con le diverse competenze che sono assegnate, è la Curia Romana, quindi i collaboratori stabili e permanenti nel governo della Chiesa che accompagnano il Papa”. È quanto ha precisato Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana.

“Questo – ha aggiunto Lombardi – mi sembra utile per evitare discorsi non pertinenti di messa in secondo piano del servizio della Curia o di diminuzione delle sue responsabilità: la Curia rimane con tutte le sue competenze e con tutte le sue responsabilità”.

Come si vede dalla lista, la composizione del consiglio è molto varia per provenienza geografica dei suoi componenti: in pratica, sono rappresentati tutti i continenti.

avvenire.it