Il compito educativo della Catechesi. Scheda Libro corso Catechisti 2013-2014

IL COMPITO EDUCATIVO DELLA CATECHESI Il contributo del Documento di base

  • Autore: AUTORI VARI

  • Destinatario: SACERDOTI – CATECHISTI – EDUCATORI

  • Prezzo:€ 13,00 – online scontato 30% a 9,10

Acquistabile online da qui

www.ibs.it/code/9788831540681/compito-educativo-della.html?shop=4533

Il 2 febbraio 1970 veniva pubblicato il Documento di base “Il rinnovamento della catechesi”, “un momento storico e decisivo per la fede cattolica del popolo italiano”, secondo quanto ebbe a dire Paolo VI.
A distanza di quattro decenni, con la nuova sensibilità ecclesiale acquisita e nel nuovo contesto sociale che si è venuto a creare, soprattutto alla luce degli Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020 “Educare alla vita buona del Vangelo”, si sente più che mai il bisogno di rivedere questo importantissimo documento e di ripensare la catechesi come progetto educativo.
Gli interventi dei diversi autori, raccolti in questo saggio, con le loro riconosciute competenze pastorali e catechetiche, oltre a ricostruire l’impatto che la pubblicazione del Documento di base ha avuto nella Chiesa italiana, permettono di cogliere l’evoluzione della catechesi italiana verso una forma sempre più preminente di educazione alla fede, mettendo in luce anche la straordinaria attualità dei contenuti di tale documento.

Gli interventi sono il frutto di un Seminario organizzato dalla Facoltà Teologica di Sicilia per i 40 anni del Documento di base, a cui hanno partecipato alcuni tra i più noti esperti di catechetica:

Curatore:
Giuseppe Alcamo, direttore dell’Ufficio Catechistico della diocesi di Mazara del Vallo e dell’Ufficio Regionale per l’Evangelizzazione e la Catechesi della Conferenza Episcopale Siciliana.

Contributi di:
Carmelo Torcivia, docente di Pastorale nella Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” a Palermo.
Luciano Meddi, docente di Catechetica missionaria nella Pontificia Università Urbaniana a Roma
Giuseppe Ruta sdb, è docente di Catechetica nell’Istituto Teologico San Tommaso di Messina.
Vincenzo Sorce, già docente di Pastorale e di Catechetica nella Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista a Palermo, ora è presbitero a Caltanissetta.